Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Countdown per la 54^ edizione del Festival del Teatro greco di Siracusa. Giovedì Eracle di Euripide

E’ tutto pronto per al 54^ edizione del Festival del Teatro Greco a Siracusa. Si inizia giovedì prossimo alle ore 18,45 con Eracle di Euripide per la regia di Emma Dante,

Venerdì invece è in programma la prima di Edipo a Colono di Sofocle con la regia di Yannis Kokkos. Una stagione con ben 2 mesi di programmazione ed appuntamenti quella targata 2018, incentrata sul tema “La scena del potere”, che costituisce uno sforzo produttivo senza precedenti da parte della Fondazione Inda e si inserisce nel percorso di rilancio avviato negli ultimi due anni che ha permesso di raggiungere nel 2017 oltre 140 mila spettatori, quasi 40 mila dei quali studenti.

Le due tragedie, Eracle ed Edipo a Colono si alterneranno dal 10 maggio al 24 giugno. Il 29 giugno è invece in programma il debutto della commedia “I Cavalieri” di Aristofane con la regia di Giampiero Solari e un cast costituito da Francesco Pannofino, Giovanni Esposito, Gigio Alberti, Alberto Catania, Roy Paci e Sergio Mancinelli. Nello spettacolo diretto da Emma Dante, il cast sarà composto da Mariagiulia Colace (Eracle) Serena Barone (Anfitrione), Naike Anna Silipo (Megara), Patricia Zanco (Lico), Carlotta Viscovo (Teseo), Francesca Laviosa (Iris), Arianna Pozzoli (Lyssa), Katia Mirabella (messaggero), Samuel Salamone (corifeo), Sena Lippi e Isabella Sciortino (figli di Eracle insieme a Pozzoli) oltre alle danzatrici Silvia Giuffrè, Sabrina Vicari e Mariella Celia e le due musiciste Serena Ganci e Marta Cannuscio.

Cast di altissimo rilievo anche per Edipo a Colono con Massimo De Francovich che sarà Edipo assieme a lui saranno in scena Sebastiano Lo Monaco (Teseo), Roberta Caronia (Antigone), Danilo Nigrelli (il messaggero), Stefano Santospago (Creonte), Eleonora De Luca (Ismene), Fabrizio Falco (Polinice), Sergio Mancinelli (lo straniero). Il coro dei vecchi è invece costituito dal corifeo Davide Sbrogiò e poi Massimo Cimaglia, Francesco Di Lorenzo, Lorenzo Falletti, Tatu La Vecchia, Eugenio Maria Santovito e Carlo Vitiello. Sia nelle due tragedie che nella commedia il coro sarà composto dagli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico.

Dopo i due debutti al Teatro greco di Siracusa, sarà la volta del Festival internazionale del teatro classico dei giovani che prenderà il via sabato 12 maggio al Teatro di Akrai di Palazzolo Acreide. La rassegna fa segnare quest’anno numeri record con 103 istituti da tutta Italia e da Grecia, Francia, Spagna, Belgio, Georgia e Tunisia. Saranno oltre 2.300 gli studenti che si esibiranno a Palazzolo Acreide dal 12 maggio all’11 giugno e a loro si uniranno gli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico, sia della sezione “Fernando Balestra” sia della sezione “Giusto Monaco”.

Tra gli appuntamenti da non perdere, nel corso della stagione 2018 anche la mostra “Antica Mirabilia. Deus ex Machina e macchine sceniche al Teatro greco di Siracusa” che sarà allestita all’ex convento di San Francesco in Ortigia dal 28 maggio al 19 luglio e la rassegna l’Accademia incontra la città in programma dal 25 maggio al 22 giugno

Pubblicità