NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Italia Nostra interviene sull’Antico Mercato di Ortigia: “Utilizzarlo in maniera dignitosa”

 

Siracusa (01/03/ 2016) – Alessandro Maiolino, della sezione giovani di Italia Nostra Siracusa, intervene in merito all’antico mercato di Ortigia, ricostruendone la storia ma, anche e soprattutto, stigmatizzandone lo stato di degrado in cui versa:

“Tra gli edifici pubblici, sorti nell’area ottenuta dalla demolizione delle fortificazioni spagnole, troviamo l’antico mercato di Ortigia, costruito nel 1890 per ospitare i banchi di pescivendoli, macellai, fruttivendoli e artigiani del legno e del ferro. La struttura, nel corso degli anni, ha subito notevoli lavori di restauro e grazie al progetto Urban è stato destinato per ospitare un polo di servizi turistici. Ad oggi, purtroppo, la struttura necessita di seri interventi di manutenzione e soprattutto occorre che le istituzioni preposte si occupino di trovare una destinazione d’uso al fine di ridare dignità all’edificio, che oggi ospita saltuariamente qualche manifestazione culturale, mentre la struttura necessita di interventi di ripristino dei servizi igienici ed altre opere di manutenzione.

Con spirito collaborativo e propositivo che dovrebbe accompagnare le proposte per l’utilizzo degli edifici poco utilizzati – prosegue Maiolino – propongo la seguente destinazione d’uso che rievocherebbe l’antica funzione per cui l’edificio è stato costruito e in più potrebbe accogliere attività promozionali per il turismo del nostro territorio.

L’immobile dovrebbe avere la funzione di ospitare mostre permanenti riguardanti le antiche attività artigianali del nostro territorio (i calafatari, i bottai, gli scalpellini, fabbro e ceramisti) inoltre si potrebbero organizzare mostre ed esposizioni tematiche sui nostri prodotti tipici con la relativa lavorazione che vede il prodotto trasformato secondo le antiche tecniche di lavorazione tramandate nei secoli. Data la posizione strategica, auspico che all’interno dell’edificio si possa collocare una postazione di infopoint che informi i turisti su quanto è opportuno vedere a Siracusa.

Confido – conclude Alessandro Maiolino – nel buon accoglimento della mia proposta presso gli organi competenti affinché l’antico mercato di Ortigia torni ad essere usufruito nel migliore dei modi a vantaggio dello sviluppo economico e turistico della nostra città”.

Pubblicità