Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Il 2 maggio si presenta la 39^ edizione dell’Infiorata dedicata alla Cina

E’ quasi tutto pronto per la 39^ edizione dell’Infiorata di Noto dedicata, quest’anno, alla Cina. La conferenza di presentazione si svolgerà il prossimo 2 maggio nella sala degli Specchi di Palazzo Ducezio a partire dalle ore 11,30.

A presentare il programma , il sindaco Corrado Bonfanti e dalla sua giunta, insieme con il presidente dell’Università Kore di Enna Cataldo Salerno, e coi direttori dell’Istituto Confucio  Marinella Muscarà e la professoressa Sonia Sun. L’infiorata si svolgerà dal 18 al 20 maggio .

“Ci prepariamo ad accogliere la Cina – ha preannunciato il sindaco Corrado Bonfanti – e cominciamo insieme un lungo viaggio per “la via della sete. Comune di Noto, Università Kore di Enna e Istituto Confucio, col patrocinio dell’ambasciata cinese in Italia e l’ambasciata italiana in Cina sono pronti per fari vivere una straordinaria e indimenticabile esperienza”.

“Anche quest’anno abbiamo scelto un Paese estero a cui dedicare il nostro evento più importante – hanno dichiarato all’unisono gli assessori alla Cultura e al Turismo, Frankie Terranova e Giusi Solerte – seguendo la strada ben tracciata dell’internazionalizzazione, occasione straordinaria per scambi culturali e per l’affermazione di Noto come brand turistico e non solo. L’Infiorata non è solo il tappetto colorato realizzato lungo via Nicolaci: abbiamo in programma tanti appuntamenti che siamo sicuri condurranno dritto al cuore e all’anima dell’affascinante cultura cinese. Non anticipiamo nulla: l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”.

In attesa di scoprire i 16 bozzetti, la metà dei quali realizzata da studenti cinesi, scelti da un’apposita commissione e che saranno realizzati la notte di venerdì 18 maggio lungo via Nicolaci, questa mattina è stato ufficializzato il manifesto dell’evento, realizzato dal designer catanese Gianni Latino. Un logo semplice ma di effetto. “L’identità visiva della 39^ edizione dell’Infiorata – ha aggiunto lo stesso autore presentato il suo lavoro – si focalizza su elementi simbolici orientali. Ovvero sulla peonia, un fiore con petali di vario colore, il fiore dell’imperatore molto raffigurato in pittura, scultura e ceramica.  Così importante da organizzare un festival nella città di Luoyang della provincia del Henan. Le gamme cromatiche del rosso e del giallo come richiamo visivo-simbolico della nazione. Il carattere bodoniano, infine, compone il titolo Infiorata di Noto”.

 

Pubblicità