AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

|VIDEO ESCLUSIVO| Avola: premiazione concorso “Scarpette rosse”. Ecco i vincitori

Avola, 15 febbraio 2017 – Si è concluso il progetto “Scarpette rosse- Il valore e il rispetto delle donne” che ha previsto una mostra nella palestra del I Circolo didattico Istituto De Amicis plesso Lido. Un percorso iniziato il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e terminato ieri proprio nel giorno di San Valentino.

Attraverso questa iniziativa, alla prima edizione, la scuola ha voluto promuovere, nell’ambito delle attività didattiche, un’approfondita analisi al fine di far comprendere, non solo ai bambini ma anche a tutta la comunità avolese, quanto sia fondamentale il ruolo della donna nella famiglia e nella società, educando al rispetto e invogliando le bambine di oggi, che saranno le donne di domani, a non perdere mai di vista i loro sogni.

Ieri, in un contesto di festa, alla presenza del sindaco Cannata, dell’assessora alle Pari opportunità Simona Loreto e della Presidente del centro antiviolenza Doride di Avola, Dorotea Romano,  sono state premiate le cinque classi risultate vincitrici del concorso.

Per la sezione Premio letterario il 1° posto è stato conquistato dalla 4° B, il secondo posto dalla 4° E, il terzo posto dalla 4° A, il quarto posto dalla 5° B e il quinto posto dalla classe 5° E.

Per quanto riguarda la sezione Premio Grafico sul podio sono saliti le classi 5° C, 2° C e 5° A (rispettivamente primo, secondo e terzo posto) mentre al quarto e quinto posto si sono classificate rispettivamente le classi 1° A e 1° B del Coletta  e la 1° B di viale Lido.

Infine sono state premiate le classi 3° A, 3° B 4° C per la sezione multimediale  e sono stati conferiti premi singoli agli alunni: Greis Roccaro della 4° C; Noemi Amato della 4° B;  Benedetta Cartigiano della classe 5° B.

Un premio speciale è stato assegnato dal Centro antiviolenza Doride all’elaborato dell’alunno Antonino Bono della classe 5° A Lido.

 

Pubblicità