Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Tutto pronto per Santa Lucia 2015, domani in diretta su Canale 8!

Avola, 12 dicembre 2015 – E’ tutto pronto per la festa più attesa dei siracusani e di tanti fedeli di tutto il mondo che anche quest’anno senz’altro riempiranno le strade del centro storico di Siracusa e renderanno omaggio alla santa patrona Santa Lucia! Anche quest’anno Canale 8 sta preparando una lunga diretta per permettere, a tutti i devoti che non potessero essere presenti sul posto, di seguire la processione del simulacro e vedere i festeggiamenti. Anche quest’anno dunque, il nostro staff di tecnici, giornalisti e opinionisti, porterà i festeggiamenti direttamente nelle case dei nostri telespettatori!

Quest’anno è una Santa Lucia particolare perchè, in occasione del Giubileo indetto dal Santo Padre Francesco, anche a Siracusa, come in diverse città in tutto il mondo, domani mattina intorno alle 10:00 verrà aperta la Porta Santa. Seguirà la Santa Messa e poi l’atteso discorso dell’arcivescovo.  Nel pomeriggio, come di consueto, la processione del simulacro portato in spalla dai portatori, i cosiddetti “berretti verdi”, percorrerà il passeggio Aretusa per varcare, nel tardo pomeriggio, la “Porta Marina”.

Come gli altri anni la nostra diretta partirà più o meno alle 15:00 quando il nostro corrispondente da Siracusa, il giornalista professionista Pippo Cascio, aspetterà l’uscita del simulacro dalla Cattedrale per poi seguire e commentare l’intera processione per le vie di Ortigia. In studio, invece, Ilaria Greco e degli storici  racconteranno la storia della santa martire e commenteranno i fatti dal punto di vista religioso e  storico-culturale.

Appuntamento imperdibile, dunque, per non perdere la suggestiva e commovente celebrazione della Santa e per sentire quell’immancabile urlo “Siracusana jè” che fa sempre venire la pelle d’oca!

Pubblicità