Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Tanta commozione nel giorno di Santa Lucia. E l’arcivescovo bacchetta i politici. La processione ripresa in diretta su Canale 8.

Siracusa, 13 dicembre 2016 – Anche quest’anno l’evento più atteso dai siracusani ha visto la partecipazione di migliaia di fedeli giunti da ogni parte del mondo per portare omaggio alla Santa martire Lucia.

L’uscita del simulacro della patrona di Siracusa dalla Cattedrale, ripresa in diretta su Canale 8 e descritta dal nostro Pippo Cascio, è stata accompagnata dalla consueta esplosione di gioia dei tanti devoti accorsi. All’uscita del simulacro, puntuale alle 15:30, come da calendario, è seguito come sempre il tanto atteso discorso dell’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo dal balcone del palazzo arcivescovile.

Un discorso duro che ha affrontato non solo temi religiosi ma anche politici: non è stato affatto velato il riferimento alla situazione dell’attuale amministrazione siracusana. Ma come ha fatto notare Pippo Cascio non è la prima volta che Mons. Pappalardo affronta temi politici. Mons. Pappalardo ha invitato le istituzioni politiche a trovare presto soluzioni concrete e risolvere i problemi per il bene di Siracusa e dei siracusani.

Subito dopo il discorso dell’arcivescovo è partita la processione che si è snodata nel consueto percorso. Come sempre, a portare in spalla il pesante simulacro argenteo, i caratteristici “berretti verdi”, diventati ormai simbolo della festa. E quanta emozione al grido: “Siracusana jè: viva Santa Lucia”!

I fedeli, nella commozione e nella preghiera, hanno seguito il percorso della processione fino all’arrivo alla basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Adesso mentre scriviamo sono le 21:41 e tra pochissimo la Santa farà ingresso nella sua chiesa. In questo momento siamo ancora in diretta da Siracusa sui canali 72, 73, 192 del digitale terrestre, in HD al 573 e in streaming su www.canaleotto.org. La lunga maratona quindi non è finita ma sta quasi per terminare. E’ stata una processione lenta e molto sentita.

Un’emozione che si ripete immutata ogni anno. Un evento unico che anche quest’anno Canale 8 è riuscita a portare nelle case dei telespettatori.

W Santa Lucia!

Ilaria Greco

Pubblicità