Tanta commozione nel giorno di Santa Lucia. E l’arcivescovo bacchetta i politici. La processione ripresa in diretta su Canale 8.

Siracusa, 13 dicembre 2016 – Anche quest’anno l’evento più atteso dai siracusani ha visto la partecipazione di migliaia di fedeli giunti da ogni parte del mondo per portare omaggio alla Santa martire Lucia.

L’uscita del simulacro della patrona di Siracusa dalla Cattedrale, ripresa in diretta su Canale 8 e descritta dal nostro Pippo Cascio, è stata accompagnata dalla consueta esplosione di gioia dei tanti devoti accorsi. All’uscita del simulacro, puntuale alle 15:30, come da calendario, è seguito come sempre il tanto atteso discorso dell’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo dal balcone del palazzo arcivescovile.

Un discorso duro che ha affrontato non solo temi religiosi ma anche politici: non è stato affatto velato il riferimento alla situazione dell’attuale amministrazione siracusana. Ma come ha fatto notare Pippo Cascio non è la prima volta che Mons. Pappalardo affronta temi politici. Mons. Pappalardo ha invitato le istituzioni politiche a trovare presto soluzioni concrete e risolvere i problemi per il bene di Siracusa e dei siracusani.

Subito dopo il discorso dell’arcivescovo è partita la processione che si è snodata nel consueto percorso. Come sempre, a portare in spalla il pesante simulacro argenteo, i caratteristici “berretti verdi”, diventati ormai simbolo della festa. E quanta emozione al grido: “Siracusana jè: viva Santa Lucia”!

I fedeli, nella commozione e nella preghiera, hanno seguito il percorso della processione fino all’arrivo alla basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Adesso mentre scriviamo sono le 21:41 e tra pochissimo la Santa farà ingresso nella sua chiesa. In questo momento siamo ancora in diretta da Siracusa sui canali 72, 73, 192 del digitale terrestre, in HD al 573 e in streaming su www.canaleotto.org. La lunga maratona quindi non è finita ma sta quasi per terminare. E’ stata una processione lenta e molto sentita.

Un’emozione che si ripete immutata ogni anno. Un evento unico che anche quest’anno Canale 8 è riuscita a portare nelle case dei telespettatori.

W Santa Lucia!

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: