Provincia di Siracusa

Sospensione ASACOM, interviene il direttore Uni.Coop Giuliano

L’UN.I.COOP. Unione Provinciale di Siracusa è assolutamente allarmata dalla paventata sospensione del servizio di assistenza alla comunicazione ed integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap da parte del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.

Per questo motivo, prenderemo parte il 5 Febbraio prossimo  al tavolo tecnico organizzato dal Dirigente del  Settore competente Dott.ssa Antonella Fucile poiché riteniamo che un servizio pubblico di tale natura non possa essere sospeso né ridimensionato.

In quella occasione chiederemo alla ex Provincia Regionale di Siracusa di svolgere le funzioni previste dalla L.328/2000  e di attivare una cabina di regia provinciale che possa monitorare e armonizzare l’offerta socio assistenziale e socio sanitaria della provincia di Siracusa.

Non è possibile che ci sono Distretti Socio Sanitari che non riescono ad attivare l’Assistenza Domiciliare Integrata ed altri servizi prioritari, ritornando indietro i fondi alla Regione e realtà come quella dell’ASACOM negli istituti secondari con tali criticità.

Bisogna mappare il fabbisogno sociale e trovare soluzioni integrate a livello istituzionale, facendo rete ,  orientando il cittadino in situazione di fragilità sociale e sostenendo l’attività ad evidenza pubblica della cooperazione sociale.

Pubblicità