PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: un patto di amicizia tra la città aretusea e la città tedesca Würzburg

Il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e quello della città tedesca di  Würzburg, Christian Schuchardt, firmeranno lunedì prossimo un Patto di amicizia per avviare relazioni stabili tra le due città in chiave culturale, economica e di condivisione di buone pratiche. La sottoscrizione avverrà nel salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio lunedì prossimo alle 11 e sarà presente per il Comune anche l’assessore alle Attività produttive, Dario Tota, che ne ha seguito l’iter.

L’accordo è frutto di un lungo lavoro preparatorio svolto in collaborazione con l’Associazione culturale italo-tedesca di Siracusa guidata dal presidente Giuseppe Moscatt, che nell’agosto scorso si recò a Würzburg dove firmò intese con diversi sodalizi locali.

La delegazione straniera sarà accolta sabato dal presidente Moscatt e dagli iscritti all’Associazione italo-tedesca; sarà guidata dal sindaco Schuchardt e composta da 15 persone tra cui il sindaco onorario, Bauer, il vice preside della facoltà di Architettura, il direttore del Museo d’arte antica e alcuni consiglieri comunali. Nel  corso della loro permanenza gli ospiti visiteranno i principali siti di interesse storico e culturale, si recheranno al museo “Paolo Orsi” ed assisteranno ad un concerto pasquale, organizzato in loro onore, del Coro polifonico “Giuseppe de Cicco” con brani letti dall’attrice Bibi Bruschi. Direttrice del coro è Maria Carmela De Cicco, le musiche saranno eseguite da Cunegonda De Cicco, all’organo, e Carmelo Fede, alla tromba.

 

Pubblicità