CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Stop ai commercianti abusivi a Ortigia. Controlli dei carabinieri

Continuano senza sosta i controlli per combattere il fenomeno dell’abusivismo commerciale nella zona di Ortigia da parte dei carabinieri che stanno effettuando controlli in collaborazione con la Polizia municipale.

I servizi effettuati nel corso della mattinata hanno permesso di individuare, in via Alagona, un venditore ambulante, G. F., siracusano, intento a vendere prodotti ortofrutticoli su una improvvisata bancarella, privo della prescritta autorizzazione amministrativa. All’abusivo, oltre al sequestro della merce posta in vendita, del peso di circa 60 chilogrammi, destinata poi, come previsto per legge, alla distruzione, veniva comminata una sanzione amministrativa pari a 312 euro, per la mancanza della licenza di vendita, nonché altra sanzione pari a 169 euro per aver occupato abusivamente il suolo pubblico con la propria bancarella.

Nel corso dell’attività i Carabinieri della Stazione di Ortigia hanno deferito in stato di libertà M.F.M., 26enne, siracusano, nipote del venditore ambulante abusivo, il quale, ritenendo ingiusti il sequestro e l’irrogazione delle sanzioni inflitte allo zio, ne prendeva le “difese”, minacciando e offendendo gli operatori di polizia.

Lo stesso veniva pertanto denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa poiché responsabile di minacce ed oltraggio a pubblico ufficiale.

Pubblicità