CronacaEventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: I carabinieri incontrano gli studenti del Lombardo Radice

Nella mattinata di oggi alcune classi dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Siracusa hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia di Siracusa per trattare il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani nonché la delicata tematica della sicurezza stradale e dell’influenza che ha l’assunzione di alcol sulla guida. L’incontro di oggi rientra nel più ampio progetto di cultura e diffusione della legalità fra i giovani, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli istituti scolastici della Provincia.

Fra gli argomenti trattati dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Siracusa, è stata posta l’evidenza sulle sanzioni previste dalla legge, sia a livello amministrativo che penale dall’utilizzo e detenzione a vario titolo di stupefacenti, ma soprattutto le conseguenze derivanti dalla guida sotto l’effetto di stupefacenti o in stato d’ebbrezza alcolica. I Carabinieri si sono soffermati anche su delicati fenomeni come bullismo, cyberbullismo e il corretto utilizzo dei social network.

Gli studenti hanno manifestato grande interesse alle tematiche trattate intervenendo spesso con domande, curiosità e riflessioni personali riuscendo a realizzare un proficuo momento di confronto.

Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.

 

Pubblicità