Priolo: L’amministrazione comunale sostiene la candidatura al premio Nobel per la letteratura del giornalista siracusano Stefano Palasciano.

L’amministrazione comunale di Priolo sostiene la candidatura al premio Nobel per la letteratura del giornalista siracusano Stefano Palasciano. Tra i primi a sottoscrivere la candidatura è stato, infatti,  il sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, con il presidente del Consiglio comunale, Beniamino Scarinci, e l’intera giunta, composta dagli  assessori Antonino Cavarra, Paola Catanzaro, Fabio Castrogiovanni e Luciano Di Mauro.

 “Lo conosco già da molto tempo – dice il sindaco Rizza –  ho seguito le tante iniziative, che ha portato avanti negli anni, soprattutto per quanto riguarda alcune che hanno attinenza con la fede, ma anche nel campo della cultura e dell’informazione. Su queste basi ritengo, quindi, che possa e debba concorre per l’importante riconoscimento”.

Palasciano, tra l’altro, è direttore e fondatore del periodico murale “Il Tamburo”, una testata ripresa dal famoso giornale popolare siracusano del IX secolo, tra i primi organi d’informazione realmente legati alla “piazza”, direttamente a contatto con la gente. Ha insegnato, inoltre, arte e comunicazione in diversi master internazionali e corsi di formazione.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: