NewsNotoPoliticaProvincia di SiracusaRegionesalute

Noto, sanità. Incontro proficuo con l’assessore Borsellino a Palermo

Si è tenuto ieri 24 giugno, presso l’Assessorato regionale alla Salute, l’atteso incontro promosso dal PD Circolo di Noto e dall’Amministrazione comunale, con la dott.ssa Lucia Borsellino.

 

Noto, 25 giugno 2015. Incontro proficuo quello di ieri tra l’assessore alla sanità Lucia Borsellino e la delegazione netina capitanata dall’Assessore Cettina Raudino, in rappresentanza del Sindaco Bonfanti, il segretario del Circolo PD di Noto, Emanuele Della Luna, il consigliere comunale Salvatore Valvo e il coordinatore della Rete Civica della Salute, Vittorio Padua. Scopo del suddetto incontro, la necessità di approfondire la tematica relativa alla rete ospedaliera che interessa i nosocomi di Noto e Avola e ribadire con fermezza la richiesta di massima attenzione sulla qualità dell’offerta sanitaria nella zona sud del siracusano.

 

Prima richiesta rivolta all’Assessore Borsellino, il mantenimento dell’attuale Pronto Soccorso del Trigona ed il suo eventuale potenziamento attraverso una dotazione di strumenti e macchinari (ecografo) e di personale in grado di offrire una prestazione ancora più qualificata all’utenza.

Si è fatta presente all’Assessore alla Salute, sia sulla base di dati statistici di affluenza, anche turistica, sia in ragione dell’ampiezza territoriale del Comune di Noto, l’indispensabilità di un Pronto Soccorso efficiente. Resoluta è stata la posizione della rappresentanza netina a tutela di questo importantissimo servizio.

La discussione si è poi incentrata sul progetto di rifunzionalizzazione della rete ospedaliera. L’Assessore Borsellino, che si è mostrata disponibile ed attenta alle istanze rappresentate, ha informato che il progetto è attualmente in itinere e che lei stessa si impegnerà a portarlo avanti fino in fondo. In particolare, preso atto, in risposta alla già avvenuta manifestazione d’interesse, della disponibilità di due cliniche private siracusane ad integrare l’offerta sanitaria pubblica, lo step successivo sarà quello di sollecitare la Direzione Generale dell’Asp alla pubblicazione del vero e proprio bando, rivolto a soggetti sanitari privati operanti stavolta sull’intero territorio regionale.

Qualora questa azione e quindi il progetto stesso non dovesse conseguire risultati soddisfacenti, l’Assessore si è detta disponibile a ridiscutere il Decreto nella parte relativa all’Ospedale unico Noto-Avola.

 

Cettina Raudino, Emanuele Della Luna, Salvatore Valvo, Vittorio Padua.

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità