PoliticaProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Il CNA scrive all’assessore Bandiera sulle zone franche Montane

I membri del CNA provinciale scrivono all’assessore regioanle all’agricoltura Edy Bandiera ed a tutta la deputazione siracusana per sostenere con forza, l’impegno già dichiarato da Bandiera, di sviluppare ed incrementare attività ed iniziative nelle zone franche montane.

“Questi ultimi dieci anni hanno visto un progressivo calo demografico di questi territori, troppo spesso causato dal fenomeno migratorio delle migliori energie, i giovani. Troppo spesso costretti a cercare nuove prospettive di vita altrove e impegnati in lavori e impieghi precari e senza soluzione di continuità” si legge nella lettera a firma dei rappresentanti comunali Nina Tanasi di Palazzolo Acreide, Francesco Vacirca di Buccheri, Sara Navanteri di Buscemi, Ivan Liistro di Canicattini Bagni, Vincenzo Scolla di Sortino, Franco Manuele di Ferla e del presidente provinciale Innocenzo Russo.

“Le enormi potenzialità dei nostri territori ci spingono a immaginare un nuovo modello di sviluppo per le nostre comunità, investendo le poche risorse private in comparti strategici e di prospettiva pluriennale. Proprio per queste motivazioni intendiamo immaginare e sostenere un proficuo binomio pubblico/privato per determinare scelte sistemiche che rilancino le aree interne, una di queste è certamente l’istituzione delle zone franche montane rispetto le quali ci rendiamo disponibili per tutte le azioni di concertazione e programmazione necessarie” dichiarano ancora i firmatari della lettera

Pubblicità