AvolaCronacaNotoProvincia di Siracusa

Cavagrande del Cassibile: un uomo scivola, interviene l’elisoccorso. Collaborano alcuni geologi e speleologi del posto

Avola, 12 giugno 2017 – E’ finita bene una spiacevole avventura per un medico catanese di 77 anni che è scivolato presso la riserva di Cavagrande del Cassibile , riportando una frattura.

Per fortuna nella zona dopo un’escursione nel versante netino del canyon si trovavano gli speleologi del Gruppo Grotte Caciparys insieme al Val di Noto Avventura all’interno del quale operano esperti volontari di protezione civile SAR (ProCivArci) che hanno allertato il 118 e collaborato il personale del equipaggio di soccorso.

Intervento perfetto grazie anche alla straordinaria abilità del pilota dell’elisoccorso che è intervenuto e alla velocità con cui il centralino del 118 ha smistato la segnalazione nonostante la difficoltà di effettuare la segnalazione in un’area senza copertura cellulare soltanto grazie alla possibilità di chiamare il numero di emergenza 112 a tratti.

“Davvero piacevolmente colpito dall’ efficienza, rapidità e professionalità del personale del 118 dal centralino al personale di volo e a quello sanitario. Un intervento impeccabile”. Questa la dichiarazione del geologo Vincenzo Belfiore che, insieme a Corrado Nastasi, Tiziana Di Benedetto e Saro Candido hanno coordinato gli speleologi e il personale di soccorso.
Pubblicità