PoliticaProvincia di SiracusaRegione

Catanzaro e Cafeo del Pd condannano l’operato del Governo Regionale sui Forestali e Consorzi di Bonifica

Duro attacco dei parlamentari regionali PD Michele Catanzaro e Giovanni Cafeo, vice presidente e segretario della Commissione Attività Produttive sull’attività del Governo Regionale relativamente ai forestali ed ai consorzi di Bonifica.

“Manca una proposta concreta che tenga conto delle emergenze e preveda progetti concreti di riforma” dichiarano Cafeo e Catanzaro che aggiungono: Siamo molto preoccupati   perché i  nodi stanno venendo al pettine  rendendo impossibile qualsiasi tentativo di confronto costruttivo indispensabile per avviare un percorso di risoluzione dei problemi del settore.  Abbiamo la sensazione che il governo sottovaluti la gravita della situazione e che  alla macchina amministrativa manchi un’idea guida. Per i Consorzi di Bonifica la situazione è estremamente delicata  – proseguono – mentre dal governo arrivano solo chiacchiere, e tutto questo   mentre la stagione estiva si avvicina così come il rischio di non essere pronti per la campagna irrigua. L’anno scorso  si sono utilizzati i fondi europei per i forestali su una progettazione che è partita ad ottobre, ad oggi, invece, non esiste ancora alcun programma. Siamo sicuri  – concludono  i parlamentari PD – che gli assessori Armao  e Bandiera ed il governo abbiano soluzioni alternative che scopriremo nel Bilancio che ancora non conosciamo”.

L’intervento dei parlamentari Catanzaro e Cafeo si scontra con le dichiarazioni di qualche giorno fa di Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS (Sindacato Forestali Uniti per la Stabilizzazione) e  CONFALI (Confederazione Associazione Lavoratori Independenti) che si complimentava con il Governo Musumeci “per le prime determinazioni adottate,  nei confronti dei comparti forestali e dei consorzi di bonifica, che rappresentano certamente una inversione di tendenza rispetto al disastro praticato dal governo precedente” aveva dichiarato Grasso anche si ovviamente si attendono concretezze nel più breve tempo possibile.

Pubblicità