AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

AVOLA: UN’ALLEANZA TRA SCUOLA E FAMIGLIE PER UN APPROCCIO OTTIMALE CON I RAGAZZI. CICLO DI INCONTRI ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “BIANCA-VITTORINI”

Un’alleanza tra scuola e famiglie per gestire meglio le problematiche dei ragazzi e stimolare le l oro potenzialità. Con questo obiettivo il 2° Istituto comprensivo “Bianca-Vittorini”  di Avola e l’AFI (Associazione famiglie italiane), con il patrocinio del Comune di Avola, organizzano un ciclo di incontri rivolti ai genitori, agli educatori, ai ragazzi e alle ragazze.

“Senza un’alleanza tra la scuola e le famiglie, senza il coinvolgimento attivo degli alunni, ci priviamo  di strumenti importanti  per  valorizzare appieno le potenzialità dei ragazzi, far  fronte ai problemi della dispersione scolastica, gestire comportamenti problematici” – così scrivono Nella Caruso, Presidente Associazione Famiglie italiane – Avola e Maria Grazia Ficara, dirigente scolastico del 2° IC “Bianca-Vittorini”.

Nel corso degli incontri verranno affrontate due tematiche: 1) riconoscere le proprie emozioni: il rispetto di sé stessi e degli altri; 2) il web: pericolo o opportunità?

Per ogni tematica sono previsti 3 incontri: i primi due vedranno la partecipazione dei genitori e degli educatori, mentre il terzo sarà rivolto ai genitori, agli educatori e ai ragazzi. Contemporaneamente ai primi due i ragazzi, con la guida di un educatore, saranno impegnati saranno impegnati in attività laboratoriali al fine di trattare le stesse tematiche affrontate dai genitori. Il primo incontro si terrà il 4 febbraio mentre il ciclo di incontri terminerà il 18 marzo.

Ilaria Greco

image-1

Pubblicità