AugustaCronacaSiracusa

Augusta: sgominata banda di criminali dedita ai furti in abitazione

Nella mattinata odierna, personale del Commissariato di P.S. di Augusta ha dato esecuzione al provvedimento di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Siracusa,  nei confronti di quattro soggetti, tutti gravemente indiziati in ordine al reato di associazione per delinquere per essersi, allo scopo di consumare molteplici delitti contro il patrimonio e, specificatamente, delitti di furto all’interno di abitazioni isolate, nonché di furto aggravato in concorso tra loro. Si tratta di D’AGOSTINO Giuseppe, cl. 1981, pregiudicato; FERRAGUTO Giuseppe, cl. 1991, pregiudicato; SCHIFITTI Ruben, cl. 1990, pregiudicato; FIORENTINO Vincenzo, cl. 1989, con precedenti di polizia.

L’attività di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, trae origine dall’attenzione info-investigativa volta a contrastare il vertiginoso aumento di furti in abitazione, tutti perpetrati ad opera di ignoti, precipuamente nella zona residenziale comunemente denominata “Monte”, sita in questo Comune. Il fenomeno criminale in argomento, nel corso degli ultimi mesi, aveva assunto proporzioni tali da indurre nella popolazione megarese un allarme sociale di elevatissimo spessore. Il capillare controllo del territorio consentiva di acquisire elementi tali da indurre ad escludere il coinvolgimento di gruppi criminali esterni e spostare l’attenzione su gruppi delinquenziali locali dediti a tali illecite attività. Invero, ben presto l’attività  in parola, che ha avuto inizio nei primi giorni del mese di novembre, permetteva di accertare  l’esistenza  di una vera e propria “banda criminale”, ben organizzata, finalizzata alla commissione di furti in abitazione, composta dagli odierni fermati. Dal prosieguo delle investigazioni emergevano chiaramente elementi indiziari gravi, univoci e concordanti nonché la pericolosità dei quattro soggetti summenzionati, pertanto, la Procura della Repubblica emetteva a loro carico, il provvedimento restrittivo della libertà personale oggi eseguito. I quattro fermati, su disposizione dell’A.G. competente, sono stati associati presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.

FERRAGUTO Giuseppe (Augusta) SCIFITTI Ruben (Augusta) FIORENTINO Vincenzo (Augusta) D'AGOSTINO Giuseppe (Catania) foto n.1 foto n.2 (1)

 

 

Pubblicità