Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Al via la sesta edizione del progetto “Ambiente e Arte a Siracusa” una gara di orienteering per scoprire Ortigia

Settecento ragazzi di scuola media invaderanno giovedì prossimo (5 febbraio) il centro storico per “Orienteering Ortigia 2015 – sesto progetto Ambiente e Arte a Siracusa”, organizzato dall’Ufficio educazione fisica dell’Ufficio scolastico di Siracusa, promosso dall’Istituto superiore “Alessandro Rizza” e patrocinato dal Comune attraverso l’assessorato alle Politiche educative retto da Valeria Troia.
Oltre a quelle di Siracusa, alla manifestazione parteciperanno le scuole di Floridia, Solarino, Canicattini, Priolo e Sortino. L’orienteering consiste nell’effettuare nel più breve tempo possibile un percorso indicato su una mappa e che tocca gli angoli più suggestivi, anche quelli meno conosciuti, di Ortigia. Ad ogni tappa, gli studenti del “Rizza” saranno i ciceroni dei partecipanti alla competizione, che diventa così il pretesto per un’esperienza di conoscenza del centro storico dal punto di vista artistico e ambientale.
Le comitive scolastiche si incontreranno a partire dalle 9 in piazza Pancali; da lì in corteo, accompagnate dalla banda musicale dell’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla”, raggiungeranno piazza Minerva dove, alle 10, è prevista la partenza. Alla manifestazione parteciperanno le Istituzioni Scolastiche di 1° grado dei Comuni di Siracusa, Floridia, Solarino, Canicattini, Priolo G. e Sortino con il coinvolgimento di circa 700 studenti. La manifestazione si svolgerà  nel Quartiere di Ortigia, con ritrovo alle ore 09,00 in Piazza Pancali (Tempio di Apollo). Successivamente tutti i partecipanti, accompagnati dalla Banda musicale dell’I.C. “Wojtyla” di Siracusa, raggiungeranno Via Minerva/Piazza Duomo, luogo di partenza della gara prevista alle ore 10,00.

 

Pubblicità