NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Zappulla e Princiotta denunciano: “Disastroso lo stato delle scuole Martoglio e Verga”

Siracusa (29/02/2016) – Ancora una denuncia a quattro mani del deputato nazionale, Pippo Zappulla  e della consigliera comunale del Pd Simona Princiotta, entrambi del Pd. Stavolta il loro obiettivo sono le scuole siracusane. Ecco il testo del loro intervento:
“Ha ragione il presidente del consiglio di circoscrizione Akradina, Paolo Bruno, nel denunciare, nei giorni scorsi, le condizioni disastrose in cui versano i due istituti scolastici Martoglio e Verga. La rabbia e le forti preoccupazioni espresse più volte dai genitori e dagli insegnanti, infatti, non possono restare inascoltate.
Le infiltrazioni d’acqua alle pareti e ai soffitti, alcune porte dei servizi igienici divelte, la precaria stabilità di parte degli intonaci dei solai, l’impianto di riscaldamento non funzionante, la stessa palestra inagibile sono la rappresentazione di una scuola che non è in grado di garantire la sicurezza, l’incolumità, le condizioni minime di agibilità per alunni, studenti, insegnanti, personale Ata e quanti altri operano negli istituti Martoglio e Verga.
In questi casi si mette davvero a repentaglio la sicurezza e in dubbio lo stesso diritto a svolgere regolare attività didattica. Di fronte a simili condizioni e preoccupazioni si ha il dovere di intervenire urgentemente.
Al Primo cittadino e all’Assessore competente il compito di non trovare soggetti a cui scaricare la responsabilità né di giocare con l’attendismo ma di intervenire come è giusto che sia perché il Sindaco è il primo responsabile della salute e della sicurezza dei suoi concittadini, a partire dagli alunni e dall’intero mondo della scuola.
Insieme agli interventi possibili di emergenza, l’amministrazione comunale presenti i relativi progetti, partecipando al bando regionale specifico per la manutenzione e ristrutturazione degli edifici scolastici. Istanze che dovranno essere presentate entro la fine di marzo 2016 con una prima dotazione finanziaria di circa 50 milioni di euro, fondi che saranno integrati durante il corrente anno con altre risorse previste dallo Sblocca Scuola”.

Pubblicità