NewsPoliticaProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini, scuole senza riscaldamento. Marzana: “L’Amministrazione comunale si attivi immediatamente”

Scuole senza riscaldamento tra disagi e genitori imbestialiti. La deputata pentastellata si è interessata al problema recandosi personalmente nelle scuole in questione.

Rosolini 22 gennaio 2016 – “Garantire il diritto allo studio -afferma la Deputata Nazionale Maria Marzana – significa anche offrire agli alunni strutture scolastiche adeguate e non subire la cattiva gestione amministrativa del Comune, come dimostrano i correnti disagi legati alla mancata attivazione dei riscaldamenti in diversi plessi degli Istituti Comprensivi della città, peraltro in coincidenza con il brusco calo termico delle ultime settimane”.

La Deputata, che ha ricevuto diverse le segnalazioni da alcune famiglie sulla mancanza di riscaldamento, nella mattina di martedì 20 gennaio si è recata presso l’Istituto S. Alessandra per constatare le condizioni degli ambienti scolastici. All’incontro, accompagnata per l’occasione dal Sig. Vincenzo Cavallo, genitore di due alunni frequentanti la scuola, è stata accolta dalla Dirigente  Maria Chiara Ingallina e dal Rappresentante del Consiglio d’Istituto Stefano Salemi.

“Con questa visita – continua la Marzana – mi sono accertata delle reali condizioni dell’Istituto e constatato l’assenza del riscaldamento, anche negli ambienti adibiti al gioco e alla mensa del plesso Marti Luter King, sede della scuola d’infanzia che accoglie i bambini più piccoli. La situazione risulta paradossale considerata la recente installazione e collaudo dell’impianto.

Se fosse confermata la notizia secondo la quale la mancata fornitura è legata ad un diniego del gestore perché il Comune è pesantemente moroso per non aver pagato diverse utenze, allora ci troveremmo in una situazione davvero sconcertante.”

Un problema quello, del riscaldamento nelle scuole di Rosolini, che tocca pure l’Istituto Comprensivo “E. De Cillis” il cui Dirigente Giovanni Di Lorenzo, già dallo scorso aprile, ha chiesto al Sindaco l’allaccio del gas per poter attivare gli impianti di riscaldamento senza ricevere ad oggi nessun concreto riscontro.

Nella morsa del freddo è finito anche l’Istituto Comprensivo “F. D’Amico” il cui Dirigente Andrea Macauda, anche a seguito delle pressanti lamentele dei genitori, ha inoltrato nella giornata odierna una comunicazione all’Amministrazione comunale per chiedere la sistemazione degli impianti di riscaldamento del plesso “S. Cuore” sede dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria di tenera età, dai tre ai dieci anni.

“Ho trasmesso al Sindaco e agli assessori competenti un sollecito – conclude la Deputata pentastellata – perché si attivi immediatamente per porre fine a questo gravissimo disservizio e venga garantito il diritto allo studio e la salvaguardia della salute degli studenti.”

“Seguirò la vicenda finché non sarà del tutto risolta, rimanendo in stretto contatto con i Dirigenti scolastici e prevedendo pure un eventuale intervento del Prefetto per evitare rimpalli di responsabilità e giungere alla soluzione del problema in tempi celeri”.

“Questo inconveniente in pieno inverno – conclude la deputata Marzana – sta provocando forte indignazione da parte dei genitori e sta palesando una grave irresponsabilità dell’Amministrazione comunale che non assicura ambienti idonei agli studenti.”

Ilaria Greco

Pubblicità