Antonella Ferrari racconta ai Siracusani la sua battaglia alla Sclerosi Multipla

Siracusa, 18 dicembre 2015  – Siracusa accoglie Antonella Ferrari, volto noto del cinema e della televisione, ed il suo spettacolo “Più forte del destino – Tra camici e paillettes. La mia lotta alla Sclerosi Multipla”.

La madrina nazionale di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), dopo il successo della prima tappa del tour siciliano a San Cataldo (Caltanissetta), oggi è al Teatro Vasquez per raccontare il tema della disabilità e l’etichetta della diversità. Antonella Ferrari porta in scena la sua esperienza di vita in modo leggero, curioso, buffo, senza far mancare momenti di riflessione, sempre vinti dalla grande forza d’animo. Lo spettacolo nasce dall’omonimo libro autobiografico, diventato Best Seller Mondadori, nel quale ripercorre la sua vita, le sue lotte e le sue vittorie nonostante la malattia. L’energia con cui nella vita affronta la sclerosi multipla è la stessa che mette sul palco.

A Siracusa, Antonella si raconta davanti ad una platea di studenti delle scuole superiori, in collegamento con il progetto che Aism sta sviluppando nelle scuole volto a sensibilizzare i giovani su una malattia che colpisce proprio in quella fascia di età e che spesso fa paura.

Ho portato molte volte questo spettacolo nelle scuole, proprio per far capire ai giovani che la sclerosi multipla non deve far paura e non deve fermarci. E’ una malattia per nulla facile ma ci si può costruire un futuro anche così, anche con un inquilino scomodo tra i piedi – afferma Antonella Ferrari -. Credo molto nel lavoro che sta facendo il Coordinamento Regionale siciliano sulla Sclerosi Multipla, per questo, sono felice di dare il mio piccolo contributo”.

Volevamo Antonella, non c’è altro da dire. La sua forza, la sua carica, uno spettacolo che sta riscuotendo successo in tutta Italia perché condito da diversi ingredienti – ha affermato Alessandro Ricupero, presidente AISM Siracusa -. Si ride, ma si riflette. Sono convinto che i siracusani applaudiranno questa straordinaria attrice. Andiamo in scena al mattino ed avremo un pubblico prevalentemente di studenti. Ma ricordo che il botteghino sarà aperto e quindi aspetto tutti al Vasquez per aiutare l’AISM a combattere la sclerosi multipla”.

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck, Azienda leader in ambito scientifico e tecnologico.

Siamo contenti di poter ospitare Antonella in Sicilia – commenta Angelo La Via, presidente del Coordinamento regionale AISM –. E’ la nostra madrina, ma soprattutto è l’esempio di come affrontare la malattia, ogni giorno. Antonella non ha mai mollato, e lo dimostra proprio con questo spettacolo. Anche questa iniziativa rientra nel cambiamento che abbiamo avviato in Sicilia, a livello istituzionale e non soltanto per rilanciare la sfida alla SM, per dare una voce forte ed unitaria all’impegno di chi ogni giorno convive con la SM, per conferire una rafforzata identità al Movimento per un mondo libero dalla SM”.

Più forte del destino è uno spettacolo straordinario: in ogni tappa ha stupito gli spettatori che sono usciti dai teatri entusiasti, divertiti e piacevolmente commossi. Una tematica difficile, quale la sclerosi multipla, è affrontata da Antonella con leggerezza e ironia, senza sottovalutarla o ridicolizzarla. Il pubblico partecipa attivamente, ride e in alcuni momenti si commuove. 90 minuti che passano in un baleno, vedono la protagonista interpretare sul palcoscenico diverse scene, cambiando più registri comunicativi.

Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto alla sezione AISM Siracusa.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: