Floridia: inaugurato il liceo scientifico “Leonardo da Vinci”

Floridia, il Commissario Lutri, il Sindaco Scalorino e la dirigente Strano hanno inaugurato il liceo scientifico “Leonardo da Vinci”. Dal prossimo anno tornerà autonomo

4 dicembre 2015 – E’ stato inaugurato questa mattina, a Floridia, il rinnovato liceo scientifico “Leonardo da Vinci” dal  Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, Antonino Lutri, dal sindaco di Floridia, Orazio Scalorino e dalla dirigente scolastica,Giovanna Strano. Ed è stata una doppia festa, perché il Commissario Lutri ha approfittato dell’evento per comunicare un’altra notizia importantissima: dall’anno prossimo il “Leonardo da Vinci” tornerà ad essere un istituto autonomo. Naturalmente soddisfazione da parte di tutti, della preside, del corpo insegnanti e degli studenti.

Sobria la cerimonia per l’ultimazione dei lavori di riqualificazione dell’istituto che si è svolta nell’aula magna.

La prof. Strano ha esordito affermando che i lavori sono stati praticamente conclusi e che manca qualcosa riguardo i laboratori. “Questa scuola – ha continuato la Strano – sta tornando a essere un importante polo per gli studenti e portare avanti il progetto di riqualificazione è stato merito della sinergia tra scuola e Libero Consorzio comunale”. La prof. Strano ha concluso il suo intervento sottolioneando come il liceo rappresenti l’unico plesso con impianti sportivi nel territorio.

“Ringrazio tutti i presenti – ha detto l’ing. Lutri – e devo dire che la mia presenza qui, oggi, era doverosa. I Comuni sono gli attori che danno vita al Libero Consorzio comunale, di conseguenza  questa scuola è un po’ del Comune. Il liceo “Leonardo da Vinci” meritava di essere sottoposto al maquillage che abbiamo portato avanti. Qualche altro lavoretto dovrà essere fatto e speriamo di poterlo fare in futuro, nonostante il momento difficile”.

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio ha quindi annunciato che l’istituto, a partire dal prossimo anno, si riprenderà l’autonomia. “Il risultato ottenuto – ha continuato l’ing. Lutri – premia il buon lavoro svolto da tutto il territorio. Si tratta, per l’istituto floridiano, di un importantissimo riconoscimento”.

“Giornata importante – ha sottolineato il Sindaco di Floridia Orazio Scalorino – perché abbiamo inaugurato l’istituto e perché dopo tre anni abbiamo ottenuto l’autonomia a partire dall’anno prossimo. Questo è un risultato straordinario per l’intera comunità floridiana. E certi risultati si possono ottenere solo quando si lavora da squadra e l’impegno è di tutti. Altro fiore all’occhiello la caratteristica di liceo sportivo”.

Ricordiamo quali sono stati gli interventi di riqualificazione realizzati. Opere per il risparmio energetico: sono stati sostituiti gli infissi esterni delle aule, il rifacimento completo della pavimentazione interna, la sostituzione della tubatura principale dell’impianto di riscaldamento che è stato revisionato. Ma è stata anche eseguita l’impermeabilizzazione della copertura dell’aula magna e i tecnici hanno altresì proceduto alla sostituzione della pavimentazione esterna della pista di atletica, del campo polivalente, delle pedane per il salto in lungo e in alto.

Un edificio riqualificato e pronto per la fruizione.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: