118 in Ortigia: sit-in in via Mazzini per chiedere ripristino della postazione. Duro rimprovero anche di Vinciullo

Ripristinare la postazione 118 in Ortigia. Questo l’obiettivo a cui punta il consiglio di Circoscrizione che stamattina ha effettuato un presidio in via Mazzini finalizzato a sollecitare il problema all’Amministrazione Centrale e l’ASP di Siracusa. Il locale in questione è stato messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture, ma affinchè possa essere utilizzato necessita di alcuni interventi di manutenzione; tali lavori sono di pertinenza del Comune di Siracusa e dell’ASP ma ad oggi i lavori non vengono ancora eseguiti e il 118 continua ad essere lasciato lontano dal centro storico della città aretusea.

“Eppure, la Regione ha autorizzato la trasformazione della sede di Ortigia da h12 ad h24, in modo che i cittadini siano notte e giorno garantiti dalla presenza di un’ambulanza che possa intervenire ogni qualvolta ve ne sia necessità” – ci dice l’onorevole Vinciullo, che si è più volte occupato del problema – e il Ministero delle infrastrutture ha concesso i locali della Casermetta Mazzini in Ortigia. Nonostante questo il Comune di Siracusa, come al solito, continua a perdere tempo e non si prende in carico detti locali”. Duro l’attacco di Vinciullo che tiene a precisare: “verrà, ancora una volta, scambiato dai malevoli per avversione nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Siracusa, ma è solo constatazione della sua inefficienza. Invito il Direttore generale dell’ASP di Siracusa a farsi carico di trovare una soluzione alla problematica evidenziata, perché non è più tollerabile ciò che sta accadendo”.

 “Già dal 2009 –  ha dichiarato questa mattina il presidente di Circoscrizione Salvuccio Scarso – ovvero quando il 118 passò da H24 a H12 seguo la vicenda. Adesso addirittura Ortigia è priva di questo indispensabile servizio e avendo a disposizione la struttura mi chiedo perchè investendo poche risorse economiche non si possa riattivarlo?” E’ intervenuto in merito anche il consigliere Raffaele Grienti: “La tutela e la salute dei cittadini riducendo i tempi d’intervento, l’aumento del flusso turistico a Siracusa, l’abbattimento, a mio parere discutibile, del ponte dei Calafatari che toglie una veloce via d’uscita dall’isola….se per Amministrazione Centrale e ASP non sono valide ragioni per noi lo sono, ecco perchè porteremo avanti questa causa con impegno e determinazione”.

E’ sempre Vinciullo a raccontare un po’ di storia sulla vicenda: “Quando ero vicesindaco non fu possibile utilizzare questi locali e quindi l‘Amministrazione comunale mise a disposizione quelli di via Minniti, perché i locali di proprietà dell’ASP erano occupati dal personale dipendente. Oggi, questi locali sono vuoti e, di conseguenza, potrebbe essere una soluzione che, se attuata, potrebbe risolvere nel giro di qualche giorno una problematica che si trascina in maniera insopportabile e che dimostra, ancora una volta, – ha concluso Vinciullo –  come la classe politica sia assolutamente inadeguata al ruolo a cui i cittadini, purtroppo, l’hanno chiamata”.

Ilaria Greco

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: