Eventi e CulturaPachinoProvincia di Siracusa

Vinarelli a Marzamemi, oggi il taglio del nastro

Si svolgerà nella suggestiva location del Palmento Rudinì a Marzamemi l’evento denominato “Vinarelli a Marzamemi” organizzato da Ar@m Communication con il

patrocinio del Comune di Pachino. L’evento è unico nel suo genere perché consiste nella promozione del prodotto enologico attraverso l’arte. “Vinarelli” è infatti l’arte di dipingere con il vino.

Una collettiva quindi di artisti locali e nazionali, che hanno utilizzato il prodotto tipico di eccellenza del territorio per raffigurare nelle loro tele opere uniche.

Esporranno le loro opere: Valentina Sammito, Stefano Musso, Giuseppe Murdaca, Arnuk, Emanuel Acciarito, Rosario Zafarana, Callistus Mgbeanu. Veranno esposte anche alcune opere in pittura “ebru” (antica tecnica pittorica della Turchia), in occasione della visita istituzionale delle autorità della città di Tarsi in Turchia.

Il taglio del nastro della mostra è previsto per oggi  alle ore 18,30 alla presenza del sindaco del Comune di Pachino Roberto Bruno e degli artisti partecipanti.

Domani  alle ore 18 è invece previsto un convegno dal titolo: “L’Arte dei Vinarelli….il vino buono da bere, bello da vedere” con le massime autorità locali; i

Consoli della Turchia, del Senegal, Ucraina, Grecia, di Malta e Azerbarbaijan; delegazione turca della città di Tarso con Eloif Seda Saglam (Deputato Maggiore), Ali Bagrik (Deputato Maggiore), Nadir Durgun (Manager della Cultura), Ersin Eker (Manager degli affari di salute – Gastronomia – buona cucina), Serdar Akkoc (Responsabile della panificazione), Mehmet Bulut (Responsabile risorse umane), Hakan Kumdereli (Coordinatore del progetto), Ozlem Kosker (Giornalista).

Domenica 1 luglio è dedicato interamente alla collettiva d’arte che sarà visitabile a partire dalle ore 18,00. Durante i primi 2 giorni è inoltre prevista una degustazione di prodotti tipici del

territorio del sud-est siciliano e della Turchia. Un’occasione di scambio culturale, promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche. Un’iniziativa immediatamente sposata dall’amministrazione comunale e dal sindaco Roberto Bruno.

Pubblicità