AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Avola: al via la quinta stagione del Baskin Sicilia. Sabato 28 protocollo d’intesa tra assessore Marziano e Superabili

Avola, 18 novembre 2015 – Sabato 14 novembre si è inaugurata presso la palestra dell’Istituto “E.Vittorini” di Avola la quinta stagione sportiva del Baskin-Sicilia sezione “Ing. Davide Caligiore”.
L’anno sportivo del Baskin sarà pieno di tante e ricche novità. La prima novità è quella relativa al fatto che il quinto torneo regionale di Baskin vedrà coinvolte sei squadre di quattro città  siciliane: Avola, Noto, Siracusa e Palermo.
La rete del Baskin-Sicilia si allargherà dunque ad altre a.s.d. siciliane e all’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Avola.
Proprio da questo Istituto e in particolare dall’indirizzo delle Scienze Umane si è costituita la sesta squadra che parteciperà al quinto torneo.

Grande soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Battaglia, presidente territoriale della UISP e responsabile della sezione territoriale Baskin-Sicilia.
“Da quando abbiamo conosciuto il Baskin – dice Battaglia – non ci siamo mai fermati. Abbiamo sperato fin da subito che questo sport geniale/divino sarebbe potuto diventare il trampolino di lancio per avvicinare molti ragazzi diversamente abili allo sport e ad una concreta esperienza di integrazione”.
Anche Giuseppe Cataudella, presidente dei Superabili Onlus di Avola, associazione capofila della rete Baskin Sicilia, fa sapere: “siamo veramente soddisfatti della collaborazione e della sinergia che in tutti questi anni abbiamo intessuto con l’Istituto Majorana, e che ha visto proprio in questi giorni, grazie all’interesse del dirigente Fabio Navanteri e dei professori dell’indirizzo delle Scienze Umane, la nascita di un altra squadra di Baskin”.
Il Baskin-Sicilia in questi ultimi anni ha intessuto anche relazioni di collaborazioni con le istituzioni locali e regionali. Il grande successo istituzionale vedrà coinvolto anche il neo assessore regionale alla Pubblica Istruzione Bruno Marziano che da sempre ha sostenuto e seguito il Baskin-Sicilia fin dalla sua nascita nel nostro territorio.  Infatti, dopo una lunga ma matura gestazione, sabato 28 Novembre, presso l’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di Avola, sarà firmato un protocollo d’intesa tra l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione e i Superabili Onlus con il preciso compito di diffondere sempre più capillarmente il Baskin in tutto il territorio siciliano.

Ilaria Greco

Pubblicità