PoliticaSiracusaVideo

(Video) Violenze ai bambini: la proposta di Don Fortunato di Noto e l’appello di Sorbello. 1 sms per avvisare i genitori se i bambini sono in classe.

In seguito alla tragedia di Santa Croce Camerina e del piccolo Andrea ucciso, diventa quanto mai urgente mettere in pratica la proposta di Don Fortunato di Noto cioè quella di inviare un sms ai genitori dopo l’appello in classe, per comunicare se il bambino è presente o meno. Interviene in merito anche Salvo Sorbello: “La tragica vicenda di Santa Croce di Camerina – rileva il delegato nazionale dell’Anci per la famiglia – evidenzia la necessità di attuare misure concrete per tutelare concretamente i nostri bambini. Penso quindi che la proposta rilanciata dal presidente dell’associazione Meter don Fortunato Di Noto di mettere in atto una sorta di vigilanza, un help alert, un sms da inviare ai genitori dopo l’appello in classe se il bambino non è presente, sia utile e da realizzare subito in tutti gli istituti.

Alcune scuole hanno già avviato questo importante servizio, con ottimi risultati. Come ha sottolineato don Di Noto è “un avviso che molto probabilmente può salvare la vita” e può contribuire anche, sia pure in maniera non decisiva, a combattere la dispersione scolastica, un fenomeno purtroppo molto diffuso nella nostra realtà locale.

Pubblicità