Violenza sulle donne: torna a lavoro l’Ufficio Legale Regionale del Coordinamento Donne Siciliane

Siracusa, 3 settembre 2015 – Torna al lavoro, ritemprato dalla pausa estiva e più agguerrito che mai, l’Ufficio Legale Regionale del Coordinamento Donne Siciliane (organismo giuridico unico in Sicilia) che si riunisce in assemblea per fare il punto dei primi 5 mesi di servizio durante i quali 28 avvocate si sono conosciute e confrontate con grande afflato professionale e amicale.

L’assemblea, in programma sabato 5 settembre alle ore 10:30 in via Senofonte, 14 a Siracusa, prevede tra i punti all’ordine del giorno: l’osservatorio sul proliferare di centri e sportelli privi dei requisiti previsti dalla legge n. 3 /gennaio 2012; la disamina delle criticità, sul piano legale e operativo, del decreto presidenziale sui requisiti e il funzionamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio, emanato nello scorso mese di marzo 2015; aggiornamento sul lavoro sinergico tra avvocate e psicologhe dei centri antiviolenza del Coordinamento; nuove disposizioni sulle specializzazioni degli avvocati/e, ecc…

Hanno assicurato la loro partecipazione le rappresentanze di otto province su nove. Anche l’On. Vincenzo Vinciullo, primo firmatario della legge, andrà a porgere il suo saluto istituzionale ed augurare bon lavoro al Coordinamento Donne Siciliane.

La Rete Centri antiviolenza-antistupro-antistalking, fondata e diretta da Raffaella Mauceri, è ormai da diversi anni uno degli organismi più importanti nel panorama della lotta alla violenza sulle donne e sempre in prima linea nel percorso di affermazione delle pari opportunità fra uomo e donna.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: