Eventi e CulturaProvincia di SiracusaRegionesaluteSiracusa

Violenza sulle donne: torna a lavoro l’Ufficio Legale Regionale del Coordinamento Donne Siciliane

Siracusa, 3 settembre 2015 – Torna al lavoro, ritemprato dalla pausa estiva e più agguerrito che mai, l’Ufficio Legale Regionale del Coordinamento Donne Siciliane (organismo giuridico unico in Sicilia) che si riunisce in assemblea per fare il punto dei primi 5 mesi di servizio durante i quali 28 avvocate si sono conosciute e confrontate con grande afflato professionale e amicale.

L’assemblea, in programma sabato 5 settembre alle ore 10:30 in via Senofonte, 14 a Siracusa, prevede tra i punti all’ordine del giorno: l’osservatorio sul proliferare di centri e sportelli privi dei requisiti previsti dalla legge n. 3 /gennaio 2012; la disamina delle criticità, sul piano legale e operativo, del decreto presidenziale sui requisiti e il funzionamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio, emanato nello scorso mese di marzo 2015; aggiornamento sul lavoro sinergico tra avvocate e psicologhe dei centri antiviolenza del Coordinamento; nuove disposizioni sulle specializzazioni degli avvocati/e, ecc…

Hanno assicurato la loro partecipazione le rappresentanze di otto province su nove. Anche l’On. Vincenzo Vinciullo, primo firmatario della legge, andrà a porgere il suo saluto istituzionale ed augurare bon lavoro al Coordinamento Donne Siciliane.

La Rete Centri antiviolenza-antistupro-antistalking, fondata e diretta da Raffaella Mauceri, è ormai da diversi anni uno degli organismi più importanti nel panorama della lotta alla violenza sulle donne e sempre in prima linea nel percorso di affermazione delle pari opportunità fra uomo e donna.

Ilaria Greco

Pubblicità