Violenza sulle donne, il centro antiviolenza Ipazia raccoglie l’adesione di Azzurro Donna Siracusa
Con una nota alla nostra redazione, Forza Italia Siracusa, Azzurro Donna Siracusa e il deputato regionale Riccardo Gennuso annunciano di aderire all’iniziativa promossa dal Centro Antiviolenza Ipazia di Siracusa condividendo la necessità di alzare ancor di più l’attenzione per il contrastare un fenomeno che non conosce tregua, ovvero il il femminicidio.
Forza Italia Siracusa, Azzurro Donna Siracusa, il deputato regionale Riccardo Gennuso accolgono anche l’appello lanciato dal Centro Antiviolenza Ipazia.
La violenza sulle donne non può essere affrontata in modo frammentato e occasionale, – scrive il comunicato – serve una risposta seria, strutturata e corale, che passi anche da un cambiamento culturale profondo, con l’impegno di scuole, enti di formazione e società comune, sostenuta anche da un rafforzamento delle rete dei servizi presenti sul territorio.
Riteniamo necessario, dunque, – continua il comunicato – che i Centri Antiviolenza, a cui va la più sincera gratitudine, siano riconosciuti per il loro ruolo fondamentale, spesso silenzioso e solitario, che svolgono sul territorio, con risorse adeguate e con il sostegno concreto di tutte le istituzioni. Garantiscono infatti supporto e salvezza a tantissime donne, dimostrando che il loro lavoro è un pilastro irrinunciabile nella nota contro ogni forma di violenza del genere. Sin da adesso, Forza Italia Siracusa, Azzurro Donna e il deputato regionale Riccardo Gennuso condividono e annunciano la propria firma sul documento indirizzato a S. E. il Prefetto per chiedere, tra le altre cose, l’istituzione di un tavolo permanente sulla violenza di genere, la sottoscrizione di un protocollo operativo sulla violenza di genere, la richiesta di più risorse ai Cav e alle case rifugio e pene certi e leggi più severe per chi commette queste azioni. Argomenti di cui il deputato regionale Riccardo Gennuso si è già fatto portavoce a Palazzo d’Orleans, chiedendo alla Regione Siciliana un impegno in tale direzione.