PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Vigili urbani e servizi a San Silvestro e Capodanno, il segretario Altamore: “Ci vuole più rispetto per la nostra divisa”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di UilFlp (Segreteria Provinciale di Siracusa)

Cosa spinge un dirigente incaricato, peraltro in vacanza, ad inerpicarsi per ingenerosi paragoni sui servizi di San Silvestro tra la polizia locale di Roma Capitale e quella aretusea?

Certo, se anche noi volessimo essere ingenerosi potremmo ipotizzare una sorta di captatio benevolentiae, finalizzata ad una riconferma politica ancora non formalizzata.

A noi che lavoriamo, però, rimane poco tempo per gli esercizi di galanteria. Ci infastidisce molto, però, che da chi nacque agente di polizia municipale si perpetui il grande bluff di una vicenda la cui responsabilità è da addebitare tutta alla mancanza di organizzazione dei vertici di Roma Capitale, che potremmo anche sospettare voluta.

Come paragonare, infatti, un evento quale la festa in piazza del Capodanno, da organizzare nei tempi e nelle modalità giuste, a un caso, come quello di Siracusa, di neve, vento e temperature polari?

Gentile signor Dirigente incaricato (anche se non ancora formalmente), pensi alle meritate vacanze e dal riposo tragga suggerimenti per le parole che usa: non credeva a propri occhi che di fronte a un caso meteo estremo tutti gli operatori si sarebbero presentati? Ma come si permette?

E se ha tempo da dedicare ai paragoni, si vada a guardare le percentuali di reperibilità degli operatori della polizia locale di Roma Capitale durante l’ultima nevicata, o quelli degli operatori di polizia locale di una qualsiasi città o paese italiano.

Noi, dal canto nostro, ci augureremmo che Lei riuscisse a gestire decentemente la quotidianità, cosa che, a ben vedere le giornaliere e fondate lamentele dei colleghi ci pare ancora un miraggio.

Ringraziamo dell’attestato di merito, ma preferiremmo attrezzature e vestiario utile e in tempi utili, o, magari telefoni di servizio che ci consentissero di essere al passo con le tecnologie sempre più aggiornate, che altri pezzi dell’Amministrazione mettono in campo (es. App per la sosta). Preferiremmo meno l’apparire e più sostanza. Preferiremmo più rispetto per la nostra divisa e per gli uomini e le donne che la indossano.

IL SEGRETARIO PROVINCIALE

    Gesualda ALTAMORE

Pubblicità