|VIDEO| Servizio contro il degrado urbano, abitazioni fatiscenti alla balza Akradina. Ai nostri microfoni il vice comandante dei vigili urbani

Siracusa, 4 gennaio 2016 – È iniziato stamattina, alle prime luci, il servizio coordinato con i Carabinieri del Comando Stazione di Siracusa Principale e di Ortigia, la Polizia Municipale e personale dell’IGM, per intervenire su alcune zone della città colpite dal degrado. La finalità del servizio è quella di ripulire e mettere in sicurezza le diverse aree, nonché aiutare le persone, spesso extracomunitari o senzatetto, alcuni dei quali con dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti, che ogni notte dormono su giacigli improvvisati in pessime condizioni igienico sanitarie.

Gli operanti hanno controllato il parcheggio Talete e le zone circostanti, compreso l’ex ristorante “Marea”, ove pochi giorni fa una senzatetto era rimasta vittima di dissidi avvenuti tra clochard; la struttura Siam di Riva Nazario Sauro, le Gotte di Balza Acradina, una baracca tra Viale Santa Panagia e Viale Tica e ad angolo tra Piazza Archimede e via Maestranza.

In tutti questi posti sono stati rinvenuti materassi, coperte, utensili ed effetti personali, solo nell’ultimo sito sono stati individuati due uomini senza fissa dimora che sono stati accompagnati in caserma per poi essere affidati ai servizi sociali del comune di Siracusa per ricevere un adeguata assistenza.

Il personale dell’IGM sta provvedendo ad eliminare i materassi e tutto il materiale ingombrante, per poi procedere a ripulire e disinfettare le aree. Continueranno i controlli in questi stabili al fine di impedire che si creino nuovi insediamenti così da garantire il rispetto delle norme igienico-sanitari ed aiutare e tutelare i meno fortunati affinché possano trovare delle idonee sistemazioni

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: