CronacaProvincia di SiracusaSiracusaVideo

|VIDEO| Servizio contro il degrado urbano, abitazioni fatiscenti alla balza Akradina. Ai nostri microfoni il vice comandante dei vigili urbani

Siracusa, 4 gennaio 2016 – È iniziato stamattina, alle prime luci, il servizio coordinato con i Carabinieri del Comando Stazione di Siracusa Principale e di Ortigia, la Polizia Municipale e personale dell’IGM, per intervenire su alcune zone della città colpite dal degrado. La finalità del servizio è quella di ripulire e mettere in sicurezza le diverse aree, nonché aiutare le persone, spesso extracomunitari o senzatetto, alcuni dei quali con dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti, che ogni notte dormono su giacigli improvvisati in pessime condizioni igienico sanitarie.

Gli operanti hanno controllato il parcheggio Talete e le zone circostanti, compreso l’ex ristorante “Marea”, ove pochi giorni fa una senzatetto era rimasta vittima di dissidi avvenuti tra clochard; la struttura Siam di Riva Nazario Sauro, le Gotte di Balza Acradina, una baracca tra Viale Santa Panagia e Viale Tica e ad angolo tra Piazza Archimede e via Maestranza.

In tutti questi posti sono stati rinvenuti materassi, coperte, utensili ed effetti personali, solo nell’ultimo sito sono stati individuati due uomini senza fissa dimora che sono stati accompagnati in caserma per poi essere affidati ai servizi sociali del comune di Siracusa per ricevere un adeguata assistenza.

Il personale dell’IGM sta provvedendo ad eliminare i materassi e tutto il materiale ingombrante, per poi procedere a ripulire e disinfettare le aree. Continueranno i controlli in questi stabili al fine di impedire che si creino nuovi insediamenti così da garantire il rispetto delle norme igienico-sanitari ed aiutare e tutelare i meno fortunati affinché possano trovare delle idonee sistemazioni

Pubblicità