CronacaProvincia di SiracusaSiracusaVideo

|VIDEO| Sentenza CGA respinge ricorso AM Group per costruzione 71 villette all’Epipoli

L’1 giugno scorso, alle ore 11, presso lo Studio legale Giuliano di Siracusa, in via Nizza, 16, si è tenuta la conferenza stampa di approfondimento della sentenza (n. 249/2017 del 29 maggio 2017) del Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione Siciliana (CGA) che ha respinto l’appello presentato dalla società AM Group (controllata dalla famiglia Frontino), titolare del progetto per la realizzazione di 71 villette sull’altopiano dell’Epipoli, in prossimità delle Mura Dionigiane, su un terreno protetto dal vincolo archeologico sin dal 1959 e tutelato dal Piano paesaggistico provinciale.

Il CGA, nella stessa sentenza, ha anche dichiarato inammissibile la richiesta risarcitoria di circa 240 milioni di euro alla Regione Siciliana. Una pronuncia esemplare che conferma le argomentazioni sostenute dal Comitato Regionale di Legambiente Sicilia, intervenuto in giudizio ad opponendum.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti gli avvocati Corrado Giuliano e Marilena Del Vecchio, del collegio difensivo di Legambiente, Paolo Tuttoilmondo di Legambiente Sicilia, Roberto De Benedictis, ingegnere e tecnico di parte di Legambiente (insieme a Giuseppe Ansaldi, geologo) nel ricorso in questione, e Salvatore Salerno, avvocato e fondatore del Comitato Quartieri Fuori dal Comune.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE CLICCANDO QUI

Pubblicità