|VIDEO| Rapina tabaccheria Pachino: ecco le immagini delle telecamere

Sottoposti a fermo di polizia giudiziaria dagli agenti del Commissariato di Pachino  Zocco Stefano  e Vizzini Massimo, nati a Noto ma residenti a Pachino, già conosciuti per i loro pregiudizi di Polizia.

I due sono gravemente sospettati di aver commesso, nella prima serata di giovedì 9 marzo scorso, una rapina in danno di una tabaccheria di Pachino.

I due soggetti, travisati e armati di un fucile a canne mozze, hanno fatto irruzione nell’esercizio commerciale sottraendo dalle casse un totale di 6.000 euro e, sempre sotto la minaccia delle armi, sono riusciti a farsi consegnare da due avventori della stessa tabaccheria, i loro portafogli, al cui interno vi erano rispettivamente 500 e 100 euro.

Ad incastrare i due uomini le immagini degli impianti di videosorveglianza, incluso quello istallato all’interno della tabaccheria. Le indagini sono state tempestivamente avviate dagli uomini del Commissariato diretto dalla dott.ssa Malandrino.

Le registrazioni acquisite dagli investigatori immediatamente dopo la commissione della rapina, visionate e comparate tra di loro, hanno evidenziato come, sin dalle ore 19.10 circa, i due sottoposti a fermo avessero incominciato a prepararsi, notandosi tra le mani di uno di essi finanche i passamontagna utilizzati per fare la rapina.

Si è anche risaliti alla macchina utilizzata per recarsi a commettere il delitto e a bordo della quale si sono dileguati dandosi alla fuga, che presentava alcune peculiarità nella carrozzeria palesemente danneggiata nella parte superiore.

Inoltre, le immagini hanno fornito ai poliziotti dettagli inconfutabili sull’abbigliamento indossato dal Vizzini e dallo Zocco prima, durante e dopo la rapina.

Grazie alla tempestiva ricostruzione dell’evento a mezzo delle telecamere e alla perquisizione effettuata presso i rispettivi domicili e il rinvenimento degli abiti con cui erano stati immortalati dalle telecamere, nonché al rinvenimento all’interno dell’auto di una parte delle banconote asportate, gli indizi a carico degli indagati sono stati ritenuti sufficienti per sottoporli a Fermo di Polizia Giudiziaria.

Il P.M. di turno, Margherita Brianese, che ha disposto la traduzione degli arrestati presso la Casa circondariale di Siracusa, ha ritenuto sufficienti gli indizi forniti dalla Polizia Giudiziaria di Pachino e ha richiesto al Gip la convalida del Fermo.

Ieri mattina, nell’udienza innanzi al GIP, Michele Consiglio, è stata disposta la convalida del fermo a carico dei due che rimangono ristretti presso la Casa Circondariale di Cavadonna.

Guarda il video cliccando qui

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: