|VIDEO| Operazione “Siracusao Meravigliao”: 7 misure cautelari. Coinvolti dipendenti di tre comuni

Nella mattinata odierna, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Augusta, nell’ambito dell’operazione di polizia, convenzionalmente denominata “Siracusao Meravigliao”, hanno eseguito delle misure cautelari nei confronti di Zanatta Cleber (classe 1974), Dos Santos Sabrina (classe 1985), Zanatta Diego (classe 1988) tutti residenti a Siracusa, Mameli Antonio (classe 1951) residente ad Augusta, Zappulla Angelo (classe 1953) e Lo Giudice Carmelo (classe 1955) entrambi residenti a Floridia e L.R. (classe 1961) residente a Siracusa, accusati, a vario titolo, di aver favorito la concessione della cittadinanza italiana a stranieri che non avevano i necessari requisiti richiesti dalla normativa vigente.

In specie, l’attività investigativa, avviata nell’aprile del 2016, poneva l’attenzione su un notevole ed anomalo afflusso di cittadini brasiliani, riscontrato già dalla fine dell’anno precedente, i quali, dopo aver fatto ingresso in Italia in esenzione del visto per soggiorni di breve durata così come previso dalla relativa disciplina comunitaria, raggiungevano alcuni Comuni della Provincia di Siracusa ed ottenevano in breve tempo il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, per poi richiedere il rilascio del passaporto. Altro elemento distonico era la costante che tutto l’iter burocratico era gestito dal signor ZANATTA Cleber, titolare dell’omonima agenzia disbrigo pratiche, con sede nel capoluogo aretuseo.

Gli investigatori del commissariato megarese, pertanto – coordinati dal Sostituto Procuratore della repubblica aretusea Dr. Tommaso PAGANO– focalizzavano le indagini su quelle pratiche per cui appariva anomala la rapida tempistica di definizione. Infatti il comune interessato deve compiere in questi casi una complessa attività amministrativa, che normalmente richiede una meticolosa verifica non solo della genuinità della documentazione esibita dall’istante, ma anche delle contro-verifiche nello Stato di origine dello stesso richiedente (come la discendenza diretta da un avo italiano, l’assenza di interruzione nella trasmissione della cittadinanza, la non naturalizzazione straniera dell’avo e l’assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana dei discendenti). In effetti gli accertamenti, esperiti con metodologie tradizionali e con l’ausilio di strumenti tecnologici, permettevano poi di acclarare l’esistenza di una organizzazione criminale, con a capo il citato ZANATTA Cleber che, con la complicità della moglie Sabrina DOS SANTOS e del fratello Diego, era finalizzata a far ottenere l’illegittimo riconoscimento della cittadinanza con “la connivenza” di impiegati comunali appositamente corrotti. Questi ultimi, ricevendo come corrispettivo somme di denaro, fornivano un contributo decisivo all’attività posta in essere sia nella velocizzazione delle pratiche che nell’omissione dei dovuti controlli.

Le investigazioni hanno evidenziato, altresì, come l’attività dello ZANATTA fosse radicata sia nel capoluogo aretuseo che nei limitrofi comuni di Augusta e Floridia ove, al fine di agevolare lo svolgimento dell’iter procedurale, si ponevano a disposizione dei “clienti” numerose abitazioni, essenziali per individuare la competenza del comune di residenza al rilascio della cittadinanza italiana.

Infatti il modus operandi dell’agenzia disbrigo pratiche ZANATTA s.r.l. prevedeva l’aggancio dei “clienti” tramite un blog, denominato “cleberzanatta.com.br”, che proponeva dei “pacchetti” all inclusive, comprendenti il viaggio, il transfer dall’aeroporto di Catania Fontanarossa alle abitazioni e viceversa, l’alloggio e l’assistenza nell’iter procedurale in argomento, assicurandone l’esito positivo in soli tre mesi. Il costo pro capite corrispondeva a 3.500 euro.

I neo cittadini italiani, approssimativamente 500, una volta ottenuto il titolo valido per l’espatrio, in numerose occasioni si dirigevano, per espletare attività lavorativa, verso altri paesi dell’unione europea sfruttando lo status di cittadino comunitario.

L’attività illecita ha consentito all’organizzazione di ottenere profitti per diversi milioni di euro, poi reinvestiti in Brasile in attività economiche ed imprenditoriali, fra cui l’acquisto di terreni per la realizzazione e gestione di un’azienda agricola.

Le somme di denaro illecitamente percepite venivano trasferite in Brasile dalla moglie dello ZANATTA Cleber, Sabrina DOS SANTOS, che ricevuto il denaro contante, incoraggiata, istruita e coadiuvata dai fratelli ZANATTA, lo nascondeva addosso in occasione dei viaggi aerei verso il paese d’origine.

GUARDA IL VIDEO 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: