PoliticaProvincia di SiracusaRegione

(Video esclusivo) -Ferro/Marziano: confronto molto accesso in diretta TV!

Avola. 9 novembre 2015 – Ospiti dell’edicola, Mariano Ferro e Bruno Marziano, parlano di agricoltura, e lo stesso Ferro chiede al neo assessore: questo governo vuole difendere le nostre aziende agricole che non sono tutelate, o cosa? Marziano risponde prontamente e afferma: il Psr non si dovrebbe restituire perché tutte le visure sono andate nel cosiddetto overbooking. La graduatoriarelativa ai finanziamenti per gli agricoltori è scivolata, tutte le somme sono state spese a differenza dei fondi europei previsti. Verrà approvato un nuovo piano che permetterà di rifar partire l’agricoltura . L’agricoltura soffre la chiusura dei rubinetti da parte delle banche. Anche per quanto riguarda l’appropriazione dei nostri prodotti non facciamo altro che sbagliare. È lo Stato centrale che deve intervenire non la Regione. 

La difesa dei nostri prodotti va fatta attraverso qualità del prodotto, continua Marziano,  e abbattendone i costi. Se pensi, caro Ferro, di mettere i carabinieri alle frontiere sbagli. 

Risponde  Ferro: in voglio mettere i carabienieri davanti alle navi che scaricano prodotti stranieri, spacciandoli per siciliani. Chi sbaglia deve pagare!

Marziano continua dicendo: dobbiamo invece pensare a dare risposte, nella rubrica che mi compete, partendo dalla pubblicazione imminente di un bando per 600 dottorati di ricerca per 600 giovani laureati!

Se riusciamo a fare, continua Marziano, 1000 cantieri relativi alla edilizia scolastica. Se ripartono a gennaio i bandi europei ci sarà un grande flusso di denaro, parallelamente le banche devono sboccare gli aiuti alle imprese! 

Ed ancora Ferro: “quali sono le occasioni di sviluppo se non facciamo qualcosa di grande, tipo un grande evento per la Sicilia?”

Marziano ribatte: “prima aggiustiamo le strade, ridiamo l’acqua a Messina e poi si pensa!” Il Pd ha chiesto a Crocetta di fare un governo politico perché vuole fare alcune cose importanti per la Siclia: la sicilia ha bisogno di fare un piano che intervenga sul dissesto idrogeologico, un grande piano di viabilità e poi l’agricoltura. Abbiamo 2 miliardi e 300 milioni da dedicare all’agricoltura! 

Marziano incalzato dalla giornalista Greco: “Domani incontro Pignataro rettore delle università  Itlaine che ci permetterà di parlare di come migliore l’università. Voglio, inoltre, portare aventi la norma sul diritto allo studio.” 

Ed ancora Marziano: per quanto riguarda le università voglio precisare che tutto questo riguarda il ministero centrale. Occorre spendere i fondi Pon e come si è fatto nella sanità in Sicilia, dove lo stato ci ha autorizzare a fare le assunzioni, dobbiamo fare lo stesso anche nelle università. Dobbiamo aiutare il diritto allo studio, dobbiamo fare in modo che tutti possano andare all’università non solo chi ha le possibilità economiche. Le famiglie monoreddito debbono avere pari dignità!  

Pubblicità