ambienteNewsPoliticaPriolo GargalloProvincia di Siracusa

Uno sportello amianto dell’ONA per fermare la strage della fibra killer

Si svolgerà oggi la riunione fissata dal presidente della Regione, On. Musumeci, per affrontare il problema amianto in Sicilia. Sarà presente l’Osservatorio Nazionale Amianto, la Onlus nata nel 2008 rappresentata dal coordinatore Calogero Vicario e dal Dott. On.le Pippo Gianni. “Uno sportello per fermare la strage” è l’iniziativa assunta dal Comune di Priolo Gargallo in sinergia con l’Osservatorio Nazionale Amianto, presieduto dall’Avv. Ezio Bonanni.

Lo sportello nazionale amianto dell’ONA Onlus dell’area ad elevato rischio industriale (Priolo, Melilli, Augusta, Siracusa, Floridia e Solarino) ha sede presso il Comune di Priolo Gargallo. Lo sportello agirà in piena sinergia con la sede nazionale e assicurerà i seguenti servizi gratuiti: assistenza tecnica per le bonifiche dei materiali di amianto; assistenza medica per la prevenzione, terapia e cura; assistenza legale per rendite, prepensionamenti e risarcimenti.

«I cittadini potranno rivolgersi fisicamente presso il Comune di Priolo Gargallo ai numerosi volontari dell’ONA che ivi saranno presenti, e per quanto riguarda l’assistenza medica gratuita direttamente al Dott. On.le Pippo Gianni. Fondamentale i controlli sanitari al fine di ottenere la diagnosi precoce delle patologie asbesto correlate, e quindi l’intervento tempestivo, oltre alla tutela legale» dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Il Dott. On.le Pippo Gianni, sindaco di Priolo Gargallo e componente del comitato tecnico scientifico nazionale ONA Onlus, dichiara: «Sono fiero di poter continuare ad essere un medico al servizio dei miei concittadini, oltre che tutore del bene pubblico e della salute pubblica, che difenderò a spada tratta così come ho sempre fatto. Mi definisco a ragione il primo sindaco ambientalista. Con l’Osservatorio Nazionale Amianto trasformeremo l’isola nella prima regione italiana deamiantizzata e fermeremo la strage della fibra killer».

«È necessario fermare questa strage. Sarò disponibile notte e giorno con i volontari dell’ONA per farmi promotore della necessità non solo della bonifica, ma anche della prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate. Ringrazio l’On.le Pippo Gianni, il quale come sindaco ambientalista e tutore della salute, sono ormai quasi 10 anni che ha preso a cuore la battaglia dell’ONA. Lo sportello nazionale amianto dell’ONA Onlus verrà articolato in tutta la Sicilia, comune per comune, e assicurerà un servizio gratuito a tutta la collettività» dichiara Calogero Vicario, coordinatore regionale ONA Sicilia.

Ch. D.
Pubblicità