Ultim’ora: pescherecci rilasciati. L’Assessore alla Pesca: “è necessario aprire un dialogo nel mediterraneo che veda partecipi tutti i paesi del bacino”

E’ stato rilasciato il peschereccio sequestrato dalle autorità egiziane.  A dare l’annuncio è il presidente regionale dell’Associazione pescatori marittimi professionali (Apmp), Fabio Micalizzi che ha raggiunto al telefono satellitare il comandante del motopesca siracusano, Raimondo Sodano. Ai nostri microfoni parla l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca mediterranea:  “Esprimo soddisfazione e gratitudine per il lavoro di mediazione svolto dal Governo attraverso il Ministero degli Esteri e condivido il sollievo delle famiglie dei pescatori coinvolti. – dichiara Nino Caleca – La vicenda appena accaduta, che è solo l’ultima in ordine di tempo, mi rafforza nella necessità di avviare una nuova fase di confronto con i Paesi del Meditterraneo che, utilizzando il ruolo di coordinatore del Cluster Bio-Mediterraneo che la Sicilia ha come partner istituzionale di EXPO 2015, recuperi centralità alla nostra Isola nel dialogo con i Paesi del Mediterraneo al fine di definire nuove logiche di tutela e di utilizzazione del mar Mediterraneo”. L’Assessore Caleca questa mattina, nel corso della Commissione Paritetica della Pesca aveva invocato la necessità di avviare un confronto con i Paesi rivieraschi mirato a definire nuove strategie di tutela, ripopolamento e convivenza del mar Mediterraneo tra i Paesi transfrontalieri. Soddisfatto anche il presidente della Regione Rosario Crocetta che fino a pochi minuti fa ci aveva detto di essere in contatto con le autorità giudiziarie e di essere verso una soluzione positiva del problema, assicurando che si sarebbe tutto risolto in giornata. Ed effettivamente ha mantenuto la promessa.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: