AvolaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Ultim’ora: Affonda una nave a largo di Avola: contiene fosfato di ammonio! 

Avola. 23 settembre 2016 – 

È scattato l’allarme inquinamento per il naufragio della nave «Mustafa’ Kan» che sta affondando lentamente a 24 miglia al largo della costa di Avola, a 22 miglia nautiche da Capo Murro di Porco (Siracusa). L’imbarcazione, battente bandiera panamense trasportava fosfato di ammonio, utilizzato come fertilizzante, che sta svernando in mare, ma non costituirebbe un pericolo per l’ecosistema.  
Il ministero dell’Ambiente fa sapere di stare seguendo l’evolversi della vicenda e di avere inviato nell’area tre mezzi della flotta Castalia, specializzati nell’antinquinamento da idrocarburi e pronti ad intervenire in caso di necessità. «La notevole distanza della nave dalla costa e la direzione dei venti, sembrerebbero non comportare rischi immediati di avvicinamento di eventuali sostanze alla costa dell’oasi marina siracusana» ha comunicato l’Area Marina protetta del Plemmirio. 
Il mayday era stato lanciato alle tre di questa notte. I sedici membri dell’equipaggio dell’imbarcazione battente bandiera panamense si sono messi in salvo sulle zattere di salvataggio e sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera.  

Fonte (la Stampa)

Pubblicità