Eventi e CulturaSiracusa

Si apre il sipario della festa più attesa dei siracusani. Tutto pronto per la grande processione. Bus navetta e tanta organizzazione. Canale 8 ci sarà!

Si è aperto il sipario della grande festa in onore della santa protrettrice dei siracusani. Questa mattina, puntuali  alle 8, i tradizionali botti in piazza Duomo hanno aperto la giornata. Ed è tutto pronto per la grande processione di questo pomeriggio. Conclusi i lunghi preparativi partiti il 9 novembre con l’elezione dei campanellai, uno per la processione di oggi (Andrea Chiaramonte) e uno per quella di maggio (Erasmo Campo). Dopo di che si è messa in moto una vera e propria macchina organizzativa per montare le luminarie nelle strade del centro storico da dove passerà la processione e per organizzare al meglio i festeggiamenti.

Ieri il corpo della Polizia municipale ha accolto le reliquie di Santa Lucia nella chiesa della Badia dedicata alla Martire siracusana, dove l’Arcivescovo di Siracusa monsignor Salvatore Pappalardo, ha celebrato una Santa Messa. Erano presenti, il sindaco Giancarlo Garozzo, l’assessore alla Polizia municipale, Antonio Grasso, il comandante dello stesso corpo, Salvatore Correnti ed una nutrita rappresentanza dei vigili. Le reliquie di Santa Lucia dalla Cattedrale sono state accompagnate in processione sino alla vicina chiesa della Badia, dove si è tenuto il momento di preghiera e di devozione che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare alla Santa Patrona. “Sono particolarmente entusiasta di aver potuto manifestare insieme al personale della P.M. – ha detto il comandante Salvatore Correnti – la fede per la nostra Lucia. Quest’anno in particolare, in occasione della processione del 14, una rappresentanza della Polizia municipale  porterà a spalla la teca che custodisce le sacre spoglie. A partire da domani, 14 dicembre, e per circa una settimana, è possibile vedere in Borgata – e poi  dopo l’ottava al Duomo fino al 22 dicembre  –  le spoglie della Santa, giunte direttamente da Venezia, dalla chiesa di San Geremia dove sono custodite da quasi mille anni. Ogni ora che passa cresce sempre di più l’attesa della giornata in cui i siracusani potranno abbracciare le sacre spoglie. Appuntamento alle 15.30 in piazzale del Pantheon. Zona off limits per le auto. Ad accogliere le spoglie mortali di Lucia sarà l’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo. E’ prevista una celebrazione sobria, della durata di pochi minuti. Tra due ali di folla, la techa in cristallo sarà portata in processione sino alla basilica di piazza Santa Lucia. E intanto oggi pomeriggio, intorno alle 15:00, partirà la tanto attesa processione e la lunga diretta di Canale 8 che, come ogni anno, permetterà a chi è a casa di vedere il simulacro della santa protrettrice per le vie del centro storico.

Grande organizzazione, come ogni anno, per permettere di festeggiare in tutta serenità. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha fatto grandi sforzi, soprattutto in questo periodo di crisi. In occasione della festa, sarà attivato su proposta del Consigliere Comunale Tony Bonafede, il servizio di bus navetta per cittadini svantaggiati, anziani, comunque non deambulanti. Sono stati organizzati tre itinerari diversi con molte fermate intermedie per consentire anzitutto la possibilità di partecipare alla festa di Santa Lucia del 13 Dicembre avendo a disposizione dei bus gratuiti che arrivino nei pressi dell’itinerario attraverso cui si snoderà la Processione da Piazza Duomo a Piazza Santa Lucia. “Il supporto che serve all’iniziativa – ha affermato Bonafede – è quello delle parrocchie e delle associazioni di volontariato che sappiano sensibilizzare i cittadini con minori possibilità di deambulare a usufruire dei bus navetta” Anche domani sarà attivo il servizio di bus navetta per l’importante momento per tutti i Siracusani dove potranno riabbracciare le spoglie mortali di Santa Lucia. Per l’ottava del 20 Dicembre vi saranno alcune modifiche derivate dal percorso che seguirà la processione del Sacro Simulacro  nel ritorno verso la Cattedrale. L’amministrazione raccomanda all’intera cittadinanza in entrambe le occasioni del 13 e del 20 Dicembre  di utilizzare sempre e comunque lo stesso bus navetta. Resta a disposizione il numero verde (800.632.328) del Comando di polizia municipale per ulteriori informazioni. 

Ilaria Greco

Santa Lucia effige luminaria
La grande luminaria con l’effige di Santa Lucia. Si trova a San Giovanni La Punta in Via Santa Lucia, quartiere Santa Lucia, lungo la strada per Viagrande. Foto fornita dal nostro affezionato Salvo Parisi
Pubblicità