PachinoProvincia di Siracusa

Torneo di robotica a Pachino, la fase regionale il 14 aprile al palmento Di Rudinì

Si svolgerà all’ex palmento Di Rudinì a Marzamemi una delle 6 fasi del torneo di robotica per studenti “First Lego League junior”, riservata ai bambini dai 6 a 10 anni. L’appuntamento è fissato per il 14 aprile  ed è organizzato dal primo istituto superiore “Michelangelo Bartolo” in collaborazione con il Comune di Pachino e avrà come tema “Aqua adventure”.

«Anche quest’anno la nostra scuola – ha dichiarato Giuseppe Bongiovanni, dirigente vicario dell’istituto “Bartolo” – è stata scelta per ospitare una delle fasi regionali della manifestazione grazie alla numerosa partecipazione del 2017. Anche quest’anno parteciperanno più di 250 studenti delle scuole primarie, docenti, tutor, associazioni e familiari che renderanno come lo scorso anno unico per il nostro territorio un evento che ci colloca fra le eccellenze del settore a livello nazionale e internazionale».

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – del risultato ottenuto dai nostri piccoli talenti: le vere eccellenze di Pachino, formate nelle fucine di istruzione e di cultura della città: le scuole. Il futuro della nostra comunità è puntare sugli studenti, sin da quando ci siamo insediati è uno dei punti cardine attorno a cui ruota la nostra attività».

«Mentre lavorano – ha continuato Bongiovanni -, i bambini apprendono le basi dell’ ingegneria e sviluppano abilità di programmazione e inoltre applicano questi concetti al loro modello per metterlo in movimento».

Pubblicità