AvolaCanicattini BagniEventi e CulturaNotoPachinoProvincia di RagusaProvincia di SiracusaRosoliniSiracusa

Terra Madre Day: un evento per promuovere il cibo locale

Sabato 10 dicembre prossimo  in 160 Paesi si festeggia l’ottava edizione del Terra Madre Day, la giornata organizzata dalla rete mondiale di Slow Food e delle Comunità del cibo per celebrare il mangiare locale e promuovere sistemi di produzione e di consumo sostenibili.

Slow Food Siracusa dà appuntamento alle ore 16.30 in Ronco Capobianco n. 5 (traversa di via Maestranza ) nella sede della Fondazione di comunità Val di Noto assieme alla quale organizza un incontro che vede la partecipazione dei Presìdi della mandorla di Noto e di Avola, del cavolo vecchio di Rosolini, della salsiccia di Palazzolo Acreide; della comunità del cibo del miele di timo ibleo; delle cooperative sociali L’Arcolaio di Siracusa, Panta Rei di Canicattini Bagni, Terra Matta di Comiso, Sprigioniamo Sapori di Ragusa.

Si parlerà di colture oltre che di cibo locali e quindi dell’importanza della tutela della biodiversità, di pratiche agricole a basso impatto ambientale a salvaguardia di ecosistemi e paesaggi, e di economia solidale. E si potranno assaggiare i gustosi e interessanti prodotti delle aziende agricole e delle cooperative sociali presenti alla manifestazione.

Pubblicità