Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Te culturali domani a casa Reimann

Te culturali domani a casa Reimann

Prosegue il programma delle iniziative aventi come tema la cultura siciliana, la nostra lingua, le vicende che ne hanno determinato la sua storia e quindi la nostra identità siciliana.
Riteniamo che il luogo che ci ospita e le finalità culturali da svolgere ci consentono di attuare questo progetto che ha un duplice fine:
diffondere cultura e proseguire nel risanamento di alcune precarietà del luogo, questa volta in particolare gli arredi in pietra del giardino.
Te culturali domani a casa Reimann
Te culturali domani a casa Reimann
Questo è il quarto appuntamento in programma per gli incontri culturali dedicati alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro Territorio e della sua storia millenaria e l’oratore sarà Paolino Uccello
Paolino Uccello è una delle migliori Guide Naturalistiche d’Italia,
ha collaborato con la Rai per la produzione di documentari attraverso i quali ha fatto conoscere la storia e le bellezze naturalistiche della nostra Provincia.
Viaggiatore, storico, etnologo, botanico, appassionato conoscitore dell’ambiente della Sicilia ed in particolare dei Monti Iblei,
ha dedicato allo studio di questo territorio gran parte della sua vita acquisendo particolari competenze anche nella gestione dell’Oasi naturalistica di Vendicari.
Ad Uccello si deve l’aver fatto conoscere questa zona particolare della nostra terra a migliaia di visitatori per i quali continua tuttora ad organizzare escursioni sempre molto seguite.
Le sue conoscenze le ha esposte in diverse pubblicazioni che spaziano dal mondo vegetale, all’arte, alle tradizioni popolari.

Te culturali domani a casa Reimann

Per queste ultime è elemento di spicco nella organizzazione culturale del Museo dei Sensi, dell’Emigrante e della Medicina Popolare di Canicattini Bagni.
Dei suoi scritti ci piace ricordare particolarmente: “Piante e parole che guariscono” e “Santi erboristi e piante magiche”.
Venerdì 8 novembre, Paolino Uccello intratterrà i partecipanti al Tè culturale di Casa Reimann”proprio su questi argomenti a lui molto congeniali.
Ascolteremo un misto di credenze popolari e di verità scientifiche che non mancheranno di affascinare grazie anche alla gradevolezza dell’esposizione che caratterizza gli incontri con Paolino Uccello.

 

Pubblicità