(VIDEO) Talenti d’Europa: 26 studenti siciliani a Bruxelles per conoscere le istituzioni!

Sei scuole superiori vincono il concorso dell’Assessorato regionale Istruzione. Ventisei studenti siciliani voleranno a Bruxelles. 

Palermo, 8 giugno 2015 – Sono sei i vincitori, più un premio speciale, del concorso di idee “Talenti d’Europa”, il progetto finanziato dall’assessorato alla Formazione della Regione siciliana attraverso il PO-FSE 2007/2013.

A conclusione della tre giorni di manifestazione, con migliaia di persone in piazza Marina a Palermo, la giuria costituita da dirigenti regionali ed esperti, ha premiato i progetti dell’istituto: Danilo Dolci di Partinico (Pa), Adria- Ballatore di Mazzara del Vallo (Tp), Morselli di Gela (Cl), Caio Duilio di Messina, liceo classico Foscolo di Canicattì (Ag) e l’istituto Alessandro Volta di Palermo. Premio speciale assegnato al Liceo Scientifico Majorana di Lampedusa (Ag)

I 26 studenti delle sette scuole medie superiori premiate, sulle 23 che hanno partecipato al concorso, si recheranno a Bruxelles o Strasburgo accompagnati dai docenti per un viaggio-studio che permetterà loro di conoscere da vicino le istituzioni Europee.

L’istituto Danilo Dolci ha vinto nella categoria enogastromica; la scuola Adria-Ballatore nella categoria letteraria; l’istituto Morselli nella sezione tecnologia attraverso la creazione di una “App”, che fornisce informazioni sui costi energetici di alimenti e sui contenuti nutrizionali dando linee guida sulla dieta mediterranea; il liceo scientifico Majorana nella sezione tecnologia con una “APP” rivolta ai turisti; l’istituto Caio Duilio nel turismo con la guida Messina: “A special Tour”; il liceo classico Ugo Foscolo per il  migliore video sul concetto di esclusione; l’istituto Volta per lo spot sulla marginalità sociale.

“Sono molto contento. – dice Lino Mesi, direttore del progetto per conto delle ditte affidatarie dei servizi di formazione e pubblicità. – Avere ricevuto quasi 25 progetti in circa un mese dalla pubblicazione del bando, praticamente a fine anno scolastico, è già di per se un risultato ottimo. E dopo aver scoperto i lavori presentati mi ritengo ancora più soddisfatto.

I ragazzi hanno fatto lavori egregi, alcuni commoventi (penso agli elaborati video e fotografici), altri tecnicamente evoluti e coraggiosi (penso alla app che utilizza un sistema innovativo nel settore delle applicazioni per mobile), altri ancora dettagliati e professionali (penso alle schede tecniche dei menù degli istituti alberghieri).

Ho conosciuto ragazzi curiosi e intraprendenti e professori orgogliosi dei loro ragazzi e con negli occhi quella luce di chi ancora ama trasmettere il suo sapere. Era esattamente quello che speravo e quello di cui ero sicuro. E adesso – conclude Lino Mesi – tracciata la strada e lanciato un messaggio spero che in futuro il concorso continui con sempre maggiore slancio e vigore”.

Ilaria Greco

TALENTI D'EUROPA
Locandina del concorso “Talenti d’Europa”
talenti d'europa
Festa dell’Europa 2015 – Presentazione del concorso di idee “Nuovi Talenti d’Europa” a Lampedusa
Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: