NewsProvincia di Siracusa

Viabilità: strade malconce e gallerie al buio. L’odissea del turista che arriva a Siracusa!

Strade malmesse, lavori che non finiscono mai e gallerie al buio. La viabilità dalle nostre parti non è proprio il massimo. Immaginate un turista che vuole andare a visitare Siracusa…. Che odissea!!!

SIRACUSA, 6 giugno 2015 – È un dato di fatto: la viabilità nel siracusano presenta condizioni di assoluta inadeguatezza. Più volte siamo stati noi stessi a segnalarlo, adesso arrivano diverse segnalazioni anche dal mondo politico. Tra questi, gli esponenti del Meetup Siracusa del Movimento 5 stelle i quali, a bordo delle loro auto, hanno provato a fare un viaggio verso Siracusa e a descrivere tutto ciò che hanno riscontrato, calandosi nei panni di un turista che viene da fuori e vuole raggiungere le nostre zone.

Ebbene hanno notato che lungo l’autostrada Catania-Siracusa ci si imbatte in una serie di gallerie da mesi quasi tutte parzialmente illuminate, ad eccezione della Galleria San Demetrio, la più lunga, che versa in situazione di buio totale. Non è difficile immaginare il rischio che si corre, in pieno giorno, all’uscita di una galleria non illuminata quando il contrasto tra il buio e la luce del sole acceca per diversi secondi. Se ci si trovasse di fronte ad una coda improvvisa, o in prossimità di un mezzo in avaria, difficilmente si riuscirebbe ad evitare l’impatto.

Ed ancora, proseguendo il viaggio in direzione Siracusa, si presentano, per ben due volte, lunghe file di auto, presumibilmente, occupate da turisti diretti verso le rinomante spiagge siracusane per trascorrervi una giornata di relax.

La prima coda si è incontrata lungo il tratto melillese della statale 114, ed è dovuta ad una deviazione del tracciato, per circa 200 metri, da percorrere su un’ unica corsia, che costringe gli automobilisti ad un incolonnamento di circa 1 km  che, già dalle prime ore del mattino, obbliga a viaggiare a passo d’uomo. Si tratta di un tratto con manto stradale disastrato e quindi interdetto al traffico da mesi, per il quale non sono però mai iniziati i lavori di rifacimento.

Superato quel tratto, ci si è trovati di fronte ad un secondo mega incolonnamento di circa 10 km, sulla Siracusa-Gela, all’altezza dello svincolo di Siracusa Sud. Si è calcolato un minimo di un’ ora di coda prima di poter raggiungere il primo svincolo utile per uscire da quella prigione. Ciò è dovuto ai lavori che, lungo il tratto Siracusa Sud-Cassibile, sono in corso d’opera da anni e che riguardano il rifacimento del manto stradale, la realizzazione delle piazzuole di sosta e lo svincolo (ormai ultimato), per la zona montana.

Pertanto i grillini aretusei si chiedono, e noi stessi ci chiediamo: come è possibile che, in un territorio a vocazione turistica come quello siracusano, non si attui una più seria e programmatica strategia per i lavori pubblici atta a garantire una più efficiente viabilità, senza compromettere, al tempo stesso, le esigenze stagionali del territorio?

Pensiamo poi a quegli automobilisti che, ritirandosi dal mare, senza lasciarsi scoraggiare, hanno deciso di avventurarsi nel capoluogo aretuseo, magari per un aperitivo veloce ed una bella passeggiata, prima di rientrare a casa. Ebbene, tornando da Fontane Bianche attraverso la Via Elorina, ci si imbatte nell’ennesima coda di ben 6 km e 45 minuti. “Le cause specifiche che hanno portato a questa situazione ed allo sfascio di questa città e di questa regione sono molteplici – dicono i pentastellati – e certamente non sono da imputare esclusivamente al presente, ma siamo altrettanto consapevoli che viviamo una realtà che, non vi è dubbio, fa a pugni con la vocazione turistica verso la quale il nostro popolo ripone già da troppi anni, molte delle proprie speranze per un futuro più prospero. Ed è in funzione di ciò che  vorremmo venisse riposta tutta l’attenzione e lo sforzo possibile da parte delle amministrazioni competenti, affinché qualcosa si muova, una volta per tutte”.

A mettere luce al problema della viabilità stradale anche Salvo Sorbello. “Siamo ancora all’inizio dell’estate – dice il consigliere comunale – ed il caos regna nel tratto autostradale tra Siracusa e Cassibile: file interminabili e migliaia di persone bloccate per ore. Lavori in corso che durano da quasi un anno, senza turni straordinari per accelerare i lavori, provocano disagi notevolissimi, aggravati dalla chiusura del ponte sul Cassibile”. 

Sorbello è tornato quindi ancora una volta a domandare al Sindaco e all’Amministrazione di intervenire subito e con decisione presso il Consorzio delle Autostrade Siciliane affinché si trovino al più presto le soluzioni più idonee. “Si apra intanto lo svincolo per la Maremonti – conclude – e si studino interventi di emergenza per una situazione che è un’emergenza vera e propria!”.

A questo proposito c’è da dire che proprio oggi il deputato Vincenzo Vinciullo ha dato delle rassicurazioni: entro  15 giorni lo svincolo riaprirà. (Leggi qui).

Ilaria Greco

Pubblicità