Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Storie di Alternanza Scuola Lavoro al Matteo Raeli di Noto, concluso il triennio 2015-2018

A conclusione del triennio 2015/ 2018 dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro realizzati all’Istituto d’Istruzione Superiore Matteo Raeli, si è svolta la cerimonia di ringraziamento  nell’Aula del Seminario Vescovile  alla presenza del  Dirigente Scolastico Concetto Veneziano, degli studenti e delle insegnanti.

“Per noi – hanno commentato i ragazzi coinvolti nelle attività di ASL del triennio– è stata un’esperienza positiva, interessante e stimolante che ci ha fatto conoscere e toccare con mano alcune delle realtà più importanti del nostro territorio. Una grande occasione che ci è stata concessa per la quale vogliamo ringraziare tutti: il Dirigente Scolastico, i Docenti interni ed esterni, le aziende e gli enti per il tempo concesso e i preziosi insegnamenti trasmessi”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura del Comune di Noto, Frankie Terranova: “Iniziativa interessante sia dal punto di vista della scuola stessa che ha messo insieme tutte le realtà facendo veramente una famiglia, un momento di comunità; dall’altra parte interessante anche per chi amministra perché vedere insieme studenti, imprenditori, istituzioni che dialogano con le famiglie e la società civile attraverso progetti concreti è un’operazione interessante che aiuta a tracciare un percorso di sviluppo di questa città”.

Ogni indirizzo scolastico ha effettuato il progetto in un’Ente o realtà attinente all’ambito didattico della scuola.  I ragazzi dell’indirizzo Caet (ex Geometra) hanno preso confidenza con gli strumenti lavorando fianco a fianco dell’ufficio Tecnico del comune netino, mentre quelli dell’Artistico hanno valorizzato la figura di Giovanni Fronte attraverso la realizzazione finale di una mostra. Gli studenti dell’Ipsia hanno realizzato percorsi di alternanza con progetti di meccatronica impiantistica ed energie alternative ospitati da diverse aziende del territorio: Elettrauto Infantino Avola, Passaniti Srl Avola, Sky Energy Green Avola, Elektra impianti Noto, Impianti elettrici industriali e civile Terranova S. Gli studenti dello Scientifico hanno collaborato con la Dec, sotto la guida dell’ing. Scordia; quelli del liceo Classico, in collaborazione con la Sovrintendenza, hanno catalogato i testi antichi della biblioteca diocesana mentre gli studenti del Les e delle Scienze Umane hanno sviluppato un progetto nel sociale, il baskin. I ragazzi dell’indirizzo Turismo hanno presentato “Noto invisibile”, percorsi- tematico turistici nella città settecentesca, mentre gli studenti del Sistema Moda hanno seguito uno stage nella maison della stilista Manganaro, realizzando una collezione di abiti che, a sorpresa, durante la cerimonia conclusiva, è stata indossata da modelle d’eccezione: le docenti del Matteo Raeli che hanno sfilato tra lo stupore e gli applausi entusiasti dei giovani, delle famiglie intervenute e della comunità scolastica tutta.

Pubblicità