NewsProvincia di Siracusa

Sortino, chiusa la riserva della Valle dell’Anapo

 

Con nota del 05/11/2018 prot. n.7740 il dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale della provincia di Siracusa ha interdetto al transito totale della ex strada ferrata Siracusa-Ragusa-Vizzini dalla parte del Comune di Sortino con decorrenza immediata e sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. In merito alla gestione della Valle dell’Anapo e di Pantalica il Comune di Sortino da anni denuncia la cattiva gestione di questo stupendo territorio, con atti e mozioni approvati all’Unione dei Comuni. Durante questi anni ci sono stati solo un’infinità di divieti imposti dalla Forestale e la diminuzione o la quasi assenza totale oramai di turisti che vengono a visitare questi luoghi.

“Visto la grande volontà dei Sindaci della Comunità Montana di lottare per un Ospedale della Città di Siracusa – dichiara il consigliere comunale Sebastiano Bongiovanni – mi auguro che da subito si faccia anche una vera battaglia per una diversa gestione della riserva di Pantalica e della Valle dell’Anapo”.

“Inoltre – continua il consigliere – invitiamo tutti gli organi competenti ad intervenire subito sul tratto di strada sopracitato, considerando anche il fatto che in questo momento ci sono alle dipendenze della Forestale circa 250 operai professionisti e specializzati nel settore che – conclude Bongiovanni – possono a mio avviso in 20 giorni ripristinare tutto il tratto interrotto.

Pubblicità