PoliticaProvincia di Siracusa

Sortino, approvato il bilancio con voto contrario della minoranza: insorge il movimento Sortino per tutti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della lista Sortino per tutti a firma di Carmelo Spataro, già candidato a sindaco di Sortino e di Gino Mangano: Con il consueto atto di arroganza da parte della Maggioranza consiliare dell’Amministrazione Parlato ieri sera è stato approvato, con il voto contrario dei consiglieri comunali del Movimento Sortino di Tutti, il bilancio comunale.

Sono state riscontrate una serie di irregolarità contrari ai principi contabili stabiliti dalla legge e invitato l’Amministrazione a correggerli. Tale richiesta è stata respinta e i consiglieri di minoranza hanno deciso di inviare tutto all’autorità amministrativa della Corte dei Conti. Ancora una volta sono stati respinti tutti gli emendamenti della minoranza consiliare che avevano il solo scopo di migliorare le condizioni di vita sociali ed economiche della collettività poiché un emendamento era rivolto a istituire un fondo per la progettazione del PRG, per la manutenzione dell’edilizia scolastica, e per la cartellonistica turistica del nostro paese, ed un secondo emendamento, immotivatamente non accolto dal revisore, destinava un contributo straordinario alle famiglie che avevano sostenuto spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili. Si ritiene, inoltre, un abuso ed un’indebita appropriazione, la mancata restituzione delle somme ai cittadini per il trasporto scolastico ricevute dal Comune da parte della Regione e non restituite.

Crediamo che in questo primo anno siano state commesse dall’Amministrazione evidenti irregolarità comprese quelle dell’utilizzo delle somme della democrazia partecipata, della gestione dei rifiuti e del servizio civico, della gestione “allegra” del bilancio comunale. E’ stata cercata una collaborazione costruttiva, dimostrata, infatti, dai diversi atti votati all’unanimità, non riscontrata dalla maggioranza che finora non ha MAI votato qualsiasi iniziativa proposta dalla minoranza consiliare. Adegueremo le nostre iniziative all’arroganza di una maggioranza politica che è ampia minoranza nel paese.

Sortino 03 Maggio 2017 Movimento

                                                                                                                             Sortino di Tutti

                                                                                                             Carmelo Spataro- Gino Mangano

Pubblicità