PoliticaProvincia di Siracusa

Sortino accoglie la prima famiglia di migranti del centro Sprar “Obioma Iblei”

Sortino accoglie la prima famiglia di migranti del centro Sprar “Obioma Iblei – accoglienza diffusa nella Valle degli Iblei”. Stamani il sindaco di Sortino, l’amministrazione comunale, i consiglieri e le associazioni hanno accolto la prima famiglia di beneficiari di protezione internazionale dello Sprar diffuso e integrato ” Obioma Iblei – accoglienza diffusa nella Valle degli Iblei”.
Blessing e Ike Adieme con il piccolo David, di soli dieci giorni, sono stati accolti nell’aula consiliare del Palazzo municipale insieme ai responsabili della Coerativa “Passwork” che si occupa che ha portato nel territorio dei paesi dell’Unione dei Comuni Valle degli Iblei i nuclei familiari di beneficiari di protezione internazionale che hanno già superato tutti i livelli di controllo e di valutazione da parte del Ministero dell’Interno e che danno vita ad una formula sperimentale di struttura diffusa unica nel suo genere.
Il sindaco e il capofamiglia Ike Adieme hanno firmato un contratto di impegno sui termini dell’accoglienza che vuole condurre la giovane famiglia all’autonomia economica e sociale. La famiglia sarà assistita da un team di operatori della cooperativa “Passwork”.
“Iniziamo il progetto di accoglienza con questa famiglia tenendo ben presente che il nostro sistema è diffuso – dichiara il sindaco Vincenzo Parlato- Sortino accoglie questa famiglia con il calore con cui si è sempre contraddistinta”.
Pubblicità