NewsProvincia di SiracusaSiracusa

SORBELLO: COLPO DI GRAZIA PER IL COMMERCIO SIRACUSANO

Come se non bastasse la gravissima crisi economica, il commercio siracusano rischia di subire un altro, pesantissimo colpo se il consiglio comunale dovesse approvare nei prossimi giorni un’incredibile proposta della giunta Garozzo.
Secondo la delibera di giunta municipale n. 264 del 30 dicembre scorso, infatti, tutti quelli che esercitano, in qualsiasi parte d’Italia, l’attività di commercio itinerante e quindi non in un negozio o in un’area mercatale, potranno posizionarsi, pagando pochi euro l’anno, dove vorranno nella nostra città e sostare nello stesso luogo per ben quattro ore!
È così difficile immaginare una vera e propria invasione di ambulanti, che sistemeranno la loro mercanzia e potranno esporre prodotti magari di dubbia provenienza proprio davanti ad un negozio, che paga invece tasse, affitti e personale, e che vorrebbe vendere merce della stessa tipologia?
E quanti vigili ci vorranno per verificare che tutto si svolga nel pieno rispetto delle regole e che le bancarelle temporanee non diventino invece punti vendita pressoché permanenti, trasformando Siracusa in una grande fiera a cielo aperto?
Salvo Sorbello

Pubblicità