NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Sorbello: “A Siracusa più pesante l’incidenza del prelievo fiscale”

Siracusa (14/02/2016)- Il consigliere comunale di Siracusa, Salvo Sorbello, componente del gruppo unico d’opposizione, attacca ancora l’amministrazione Garozzo, sottolineando, conti alla mano, che Siracusa è tra le sei città italiane in cui è più alta l’incidenza del prelievo fiscale.

Questo il testo del suo intervento:

” Anche i recentissimi dati della Fondazione Res, presentati nei giorni scorsi, confermano purtroppo che per le famiglie e le imprese siracusane il prelievo fiscale sia ormai arrivato a livelli insopportabili.

Incredibilmente, a parità di condizioni (reddito, patrimonio, ampiezza del nucleo familiare) la tassazione locale incide infatti da noi in misura maggiore rispetto ad altre realtà molto più ricche, posizionando Siracusa addirittura al 6° posto in Italia per prelievo fiscale e ciò soprattutto a causa di una combinazione perversa e particolarmente onerosa tra addizionali Irpef e imposte comunali (Tasi e Tari).

Trovano così ancora più forza le nostre richieste di ridurre subito il livello spropositato raggiunto dalla tassazione locale a Siracusa, che peraltro, visto che molte famiglie ed imprese non ce la fanno proprio a pagare, provoca anche buchi enormi nel bilancio del Comune, come rilevato di recente dalla Corte dei Conti.

L’imminente discussione in consiglio comunale del Documento Unico di Programmazione per gli anni 2016-2018 può e deve rappresentare il momento per invertire una tendenza perversa, che ha portato a una pressione fiscale sempre più insostenibile, in particolare per le famiglie con figli e per le piccole e medie imprese.

                                                                      Salvo Sorbello

                                                     Consigliere comunale di Progetto Siracusa

 

 

 

Pubblicità