Situazione trasporti pubblici urbani e proposte per miglioramenti

Situazione trasporti pubblici urbani e proposte per miglioramenti

Dichiarazione del consigliere Consigliere Comunale

Atteso che alla data attuale sono attive nella città di Siracusa 10 linee urbane,

oltre le 3 navette per conto del Comune, e considerato che la città attende di conoscere in che modalità l’AST proseguirà il servizio di trasporto urbano con il Comune di Siracusa

 

dopo la scadenza del 3 dicembre prossimo, si avanzano le seguenti proposte per migliorare orari, itinerari e condizioni del servizio pubblico di trasporti a Siracusa.

Situazione trasporti pubblici urbani e proposte per miglioramenti
Situazione trasporti pubblici urbani e proposte per miglioramenti

Prima di esporre a una a una le analisi compiute sul territorio per orari e itinerari, va precisato che occorre risolvere

almeno in via provvisoria il grave problema dell’ubicazione del terminal bus urbani ed extraurbani visto che per i lavori in corso è stato disattivato quello di via Rubino.

I  tanti disagi che si registrano a partire dall’estate scorsa, la mancanza di servizi per i cittadini in attesa e in arrivo presso l’attuale terminal dei villini di Corso Umberto

devono sollecitare l’amministrazione comunale ad individuare un nuovo sito praticabile in cui il cittadino possa disporre di servizi igienici,

di pannelli informativi sugli orari, di cestini portarifiuti, di panchine e pensilina.

Ciò premesso, nell’ottica di una implementazione delle corse funzionanti e assolutamente insufficienti per una città troppo espansa,

passo al dettaglio con delle proposte operative frutto di uno studio territoriale:

1) Il numero 26 attualmente dal capolinea (Villini) sale fino a Scala Greca, prosegue per Targia e quindi sale per Auchan.

La mia proposta è che invece salga per Belvedere e, superato l’Ostello della Gioventù,  tagli per Tremilia – Canalicchio –

contrada Fusco e passando per il cimitero si innesti poi per la zona circuito transitando per il centro Archimede (ex Papiri) giungendo fino a Tivoli e ritorno al capolinea.

2) L’altra proposta riguarda l’estensione degli orari della corsa nn. 5/6 almeno fino alle ore 19,00 badando di sistemare

il percorso con passaggio costante da Via Piazza Armerina, dove in atto non passa alcun altro autobus ma che è importante via di raccordo fra le direttrici di marcia Nord- Sud / Est – Ovest.

3) Propongo di far partire il n. 21/22 dalla stazione ferroviaria

4) La mia ulteriore proposta riguarda la creazione di 2 circolari urbane, una da Nord – Ovest a Ortigia e l’altra da Nord – Est a Ortigia e viceversa:

Raccoglie utenti da Via Servi di Maria, Via Monteforte, Via Don Luigi Sturzo, Via Gaetano Barresi, Via Cassia, Via Sicilia, Via Piave, Borgata bassa, Viale Akradina,

Via Filisto, Via Grotta Santa, Via Salvatore Monteforte. Via Unità D’Italia abbraccia attraverso direttrici NORD – SUD e viceversa, tutta la Borgata

5) Si propone di acquistare altre 4 navette con misure europee o altro per diversificare i capilinea, esattamente su via Lentini, Piazza Cosenza,

Piazza delle Dolomiti, Via Piazza Armerina bassa, Via Monteforte angolo Via B. Cannizzo, Piazza Matila e Piazza Santa Lucia nel rispetto dei 20 km di autonomia collegando tratti sulla direttrice Est – ovest e viceversa.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: